Lettera su problematiche previdenziali CIGS
3 Gennaio 2010Rinnovo Polizza Sanitaria (EX “CLINICA AMICA”) – Anno 2010
8 Gennaio 2010MOBILITA TERRITORIALE: CONTINUANO LE EROGAZIONI
‘CONTRIBUTO MOBILITA’ TERRITORIALE’: CONTINUANO LE EROGAZIONI A FAVORE DEI COLLEGHI RICHIEDENTI
Facendo seguito alle comunicazioni precedentemente emesse, con le quali comunicavamo che è previsto un contributo economico per i lavoratori che dalla Cigs sono stati assunti in una località distante più di 100 Km dal proprio luogo di residenza, come previsto dalla Legge 80/2005 e dal D.M. 02/03/2006, definito indennità di “Mobilità territoriale”, pari a circa Euro 3000, vi informiamo che abbiamo ricevuto una specifica comunicazione da parte del Ministero del Lavoro, Direzione Regionale del Lazio, la quale comunica che sono stati erogati ulteriori 18 contributi ad altrettanti colleghi.
La Direzione ci informa, inoltre, che sta procedendo all’inserimento progressivo dei nominativi dei lavoratori che hanno avanzato l’apposita istanza di indennità nel sistema informatico, e che il contributo verrà erogato in base ad una apposita graduatoria degli aventi diritto secondo la cronologia della data e dell’orario di presentazione della domanda.
Sono numerose le domande “Contributo Mobilità Territoriale”già ricevute dalle DPL, ancora da evadere, per effetto delle altrettanto numerose assunzioni “fuori base”, ed altre ci auguriamo possano seguire prossimamente.
La comunicazione in oggetto attiene specificamente ai contributi erogati nel Lazio, che segue a quella emessa dalla Direzione Regionale della Lombardia.
Siamo in attesa di analoga comunicazione da parte della Regione Sicilia, la quale, a causa di un assetto amministrativo specifico, determinato dallo Statuto Speciale, probabilmente ha bisogno di ulteriori sollecitazioni in merito.
Considerando che i fondi previsti non hanno durata illimitata, Invitiamo tutti i colleghi che rientrano nei requisiti del ‘contributo mobilità territoriale” a farne richiesta: al momento il capitolo di spesa ancora permette i rimborsi.
E’ utile ricordare ancora che la richiesta può essere effettuata da tutti quei colleghi assunti su qualsiasi base che sia distante più di 100 km dalla località di residenza al momento della chiamata dalla CIGS.
L’ANPAV rimane a disposizione per la compilazione della modulistica necessaria e i riferimenti delle Direzioni Regionali del Lavoro dove inviare la documentazione richiesta.
Roma, 4 gennaio 2010