Tesserino Sanitario Nazionale
23 Gennaio 2008L’ultima spiaggia
29 Gennaio 2008Comunicato Stampa Incontro Parigi
ALITALIA: ANPAC, ANPAV e AVIA hanno oggi incontrato a Parigi il CEO di AF-KLM Jean Cyrille Spinetta e il suo staff. Positivo il risultato dell’incontro.
Nel pomeriggio di oggi ANPAC, ANPAV e AVIA, che nell’ambito della Federazione Associazioni Naviganti (FAN) rappresentano la maggioranza assoluta di piloti ed assistenti di volo di Alitalia, hanno incontrato a Parigi il CEO di Air France-Klm Jean Cyrille Spinetta ed il suo staff.
Durante l’incontro sono state affrontate le diverse tematiche relative al processo di acquisizione di Alitalia da parte di AF- KLM con particolare riguardo agli aspetti industriali e strategici dell’operazione. Il CEO Spinetta ha illustrato dettagliatamente, nei limiti di quanto imposto dalle regole relative alle società quotate in Borsa, quanto predisposto da AF-KLM per il Piano Industriale di Alitalia che è in corso di definizione e che verrà annunciato nelle prossime settimane. E’stata data ampia e concreta assicurazione che non ci sarà una “regionalizzazione” della compagnia di bandiera italiana ma che verrà valorizzato il marchio Alitalia e migliorato e potenziato il prodotto offerto, con particolare riguardo alla clientela business. Nella prima fase del Piano ci sarà una inevitabile razionalizzazione del network e della relativa flotta per permettere la necessaria inversione di tendenza relativa ai conti aziendali che porterà al pareggio operativo a partire dal 2010. Oltre l’80% delle sinergie sviluppate dall’inserimento di Alitalia nel Gruppo AF-KLM sarà a favore di Alitalia ed AF-KLM investiranno ingenti ulteriori risorse nel miglioramento del prodotto e nel rilancio del brand.
Ampie assicurazioni sono inoltre state date dal CEO Spinetta sull’attenzione posta da AF-KLM al tema Malpensa. A fronte di una iniziale riduzione del numero dei voli intercontinentali è infatti previsto un importante rafforzamento dei collegamenti da Malpensa per tutte le destinazioni internazionali intra-europee.
A partire dalla prima settimana di febbraio inizieranno gli incontri tra Alitalia, AF-KLM e le OO.SS. ed Associazioni Professionali della compagnia per l’analisi congiunta del Piano Industriale.
Anpac, Anpav ed Avia, rilevando l’estrema serietà e concretezza del management di AF-KLM, hanno confermato al CEO Spinetta il supporto dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia ed hanno contestualmente fornito indicazioni e proposte utili ad una condivisa gestione del processo di acquisizione, segnatamente in merito alla necessità di valorizzare al massimo le risorse oggi presenti in azienda, sia in termini di flotta che relative al fattore lavoro.
Roma, 23 gennaio 2008