Comunicato stampa L’ANPAV prende le distanze
6 Aprile 2008Incidente Tuninter ANPAV SEMPRE IN PRIMA LINEA SUL TEMA DELLA SICUREZZA
10 Aprile 2008Comunicato Stampa ANPAV – AVIA Spingere tutti insieme per la ripresa del negoziato con Air France
ANPAV e AVIA, in rappresentanza della maggioranza degli Assistenti di Volo, ribadiscono che la drammatica situazione alla quale è giunta la vertenza Alitalia, richiede da parte di tutti i protagonisti della vicenda una presa di responsabilità adeguata alla situazione.
Comprendiamo i risvolti e la molteplicità degli interessi coinvolti, e riteniamo che il mantenimento di posizioni unitarie rappresenti ancora oggi un valore aggiunto nella vertenza. Ma il permanere di posizioni intransigenti rischia di aprire scenari drammatici per tutti i lavoratori Alitalia.
La nostra posizione è chiara: gli esuberi degli Assistenti di Volo vanno considerati in proporzione alla riduzione di attività e di operativo, e vanno trattati con strumenti di ammortizzazione sociale tutelanti e adeguatamente definiti.
Ad oggi purtroppo tale garanzia, in mancanza di un’intesa, non è ancora acquisita, ma nel momento in cui lo sarà, tale prospettiva consentirà di offrire le dovute garanzie a tutti gli altri assistenti di volo, con un effetto virtuoso anche sulla stabilizzazione di numerosi precari.
Senza un accordo con l’unico interlocutore esistente, qualsiasi prospettiva ipotizzabile a tutela di tutti i dipendenti Alitalia cadrebbe miseramente, aprendo una fase di drammatizzazione senza precedenti.
Nessuno può responsabilmente portare avanti questioni di principio, e nessuna categoria può pensare di scaricare solo su altre il peso di un processo inevitabile di privatizzazione.
Iniziative spontanee di lavoratori a sostegno della ripresa del negoziato devono far riflettere tutti noi, perché sono un segnale di cui tenere necessariamente conto.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte, non solo nell’interesse della categoria che rappresentiamo, ma ci aspettiamo che finiscano subito gli squallidi sciacallaggi politici sul dramma vissuto da migliaia di lavoratori, e che si assumano immediatamente comportamenti concreti e realistici da parte di tutte le componenti sindacali, per rimettere in moto il negoziato con il vettore francese, e ridare un futuro ai dipendenti del Gruppo Alitalia.
Alitalia è ancora viva. Difendiamone il futuro.
Roma, 7 aprile 2008
PRESIDENZE
Massimo Muccioli – ANPAV
Antonio Divietri – AVIA