Vittoria anche in appello Vertenza part-time
25 Giugno 2008Una categoria senza direzione
3 Luglio 2008Comunicato stampa situazione Alitalia
Il numero degli esuberi ipotizzati determinerebbe una situazione di difficile gestione sociale, e a parte le esternazioni di questa o quella sigla sindacale, riteniamo prioritario che il Governo si esprima subito sulla portata degli strumenti di ammortizzazione sociale previsti.
Purtroppo, come avevamo previsto, la soluzione alternativa alla proposta Air France si sta rivelando molto più gravosa in termini di ricadute occupazionali, e le intransigenze espresse a suo tempo nei confronti delle proposte francesi si stanno rivelando oggi fatali.
Presupponendo che non è certo rinviabile un Piano industriale, capace di generare la necessaria discontinuità rispetto al passato, e su questo la nostra Associazione, così come ha sempre fatto, non intende sottrarsi, è indispensabile che vengano comunicati subito, alle parti sociali, quali strumenti, non traumatici, di ammortizzane sociale si intendono adottare.
L’ANPAV si opporrà a qualsiasi trattativa sul prossimo Piano industriale senza una esplicita previsione di adeguati strumenti legislativi sociali, in grado di ammortizzare le ricadute occupazionali generate.
In presenza di queste garanzie non saremo certo noi ad offrire il pretesto a chiunque per adottare drammatiche scorciatoie, tipo commissariamenti, ma ci aspettiamo che chi di dovere si faccia garante, così come avvenne durante il confronto con Air France, dell’adozione di misure di tutela sociale dei lavoratori in esubero. Una condizione che consideriamo preliminare a qualsiasi confronto sul Piano.
Roma, 30 giugno 2008
IL PRESIDENTE
Massimo Muccioli