Azione di responsabilita’ contro ENAC
L’Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo è da sempre impegnata in una assidua attività di verifica di conformità, da parte dei Vettoriche operano in Italia, alle normative e ai regolamenti, sia italiani che europei, in merito alle tematiche riguardanti la sicurezza, la security e la salvaguardia e valorizzazione del PNC all’interno di questi processi.
E’ in quest’ottica che l’ANPAV ha inviato all’ENAC, negli ultimi mesi, una serie di quesiti e denuncie relative alla possibile, mancata osservanza, da parte di alcuni operatori, delle direttive dell’Ente, nonchè una serie di richieste di chiarimenti inerenti l’interpretazione delle norme e la loro applicabilità.
Purtroppo l’ENAC ha sempre eluso qualsiasi coinvolgimento su questi temi, e nessun riscontro abbiamo registrato in merito alle nostre sollecitazioni.
Di conseguenza ci siamo visti costretti, dopo ulteriori solleciti, a prendere atto del comportamento omissivo della massima istituzione in campo di vigilanza nel trasporto aereo in Italia, e ad avviare un’azione di responsabilità verso i vertici dell’Ente.
Il nostro studio legale sta quindi valutando attentamente ipotesi di possibile omissione d’atti d’ufficio, per procedere di conseguenza.
Su questa materia, che coinvolge direttamente la salvaguardia dei livelli di sicurezza degli utenti e degli operatori, non consentiremo nessun comportamento elusivo, specie se attuato da parte di chi ha come compito istituzionale quello di garantire l’osservanza delle normative in materie.
Roma, 4 luglio 2012
ANPAV