Verbale di Accordo PNC
27 Febbraio 2010AVVIATA LA CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE DEI NON FIRMATARI
4 Marzo 2010UN ACCORDO DI GARANZIA LAZIENDA COSTRETTA A TORNARE INDIETRO DAI SUOI PROPOSITI
Il 26 febbraio c.a., dopo una lunga ed articolata trattativa Fit-Cisl – Uilt – Ugl Trasporti e Anpav hanno convenuto con la Società Alitalia C.A.I. un’ intesa che, rispetto alla consuetudine aziendale fino ad oggi perseguita, pone dei precisi limiti alla discrezionalità e alle decisioni unilaterali della Compagnia.
Contrariamente a quanto demagogicamente e capziosamente sostenuto da Cgil ed Avia, che non hanno firmato l’Accordo, il Verbale contiene elementi vincolanti per l’Azienda e novità regolamentari di non poco conto.
MALPENSA –SMART CARRIER:
Fermo restando che il Sindacato non ha la prerogativa di operare, né condizionare e neppure costringere l’Azienda a fare questa o quell’altra scelta industriale, come qualcuno crede, illudendosi, la questione più dibattuta a proposito della nascita di questo nuovo settore operativo su Malpensa riguardava l’individuazione del Personale da destinare a questa attività.
In un primo momento l’Azienda intendeva procedere con totale discrezionalità e libertà di azione, senza porre limiti temporali al "distacco" annunciato e assegnando agli AA/VV mansioni non previste dal Contratto.
L’Accordo individua invece il criterio della "juniority" tra il Personale medio raggio residente nell’area di 50 chilometri dall’aeroporto di Mxp, in seconda battuta rispetto alla titolarità di domanda di trasferimento volontario verso l’operatività nella nuova Compagnia, con la formula – definita e circostanziata – del distacco fino al 31/12/2011 e alle stesse condizioni contrattuali precedenti e prevedendo, altresì, possibilità di rientro.
Vengono respinte le pretese aziendali di assegnare agli AA/VV mansioni non contrattuali, elemento che aveva fatto arenare più volte e giustamente la trattativa, e vengono inoltre garantite le opportunità di carriera per chi opera nella "smart carrier", qualora queste si presentassero.
TURNAZIONI
Per la prima volta si costringe l’Azienda a prevedere dei precisi momenti di confronto al fine di esaminare e verificare l’andamento ex ante/ex post dei principali indicatori di turnazione (es.: distribuzione per durata, in giorni, degli avvicendamenti, distribuzione dell’attività sul turno, ecc.). Inoltre è previsto un monitoraggio degli avvicendamenti cosiddetti "travasabili" e una forte limitazione percentuale dei turni/limiti giornalieri "estensibili".
TRASFERIMENTI
Entro il mese di Aprile verranno accolte 20 domande di trasferimento tra Basi periferiche, e altri 30 trasferimenti verranno processati dalla base Milano alla Base di Roma.
Inoltre, appena se ne verificheranno le condizioni, ulteriori risorse saranno trasferite in virtù delle richieste effettuate.
SOLIDARIETA’ ESPANSIVA E PART-TIME
Entro l’ultimo trimestre dell’anno verranno operate le verifiche organizzative per consentire l’accoglimento di ulteriori richieste di "Solidarietà Espansiva", al fine di soddisfare quante più domande possibili dei colleghi richiedenti.
Inoltre verranno valutate le possibilità di concessione "Part-Time verticale" laddove tale Istituto è garantito e vigente (leggasi PNC ex AirOne).
RISERVA
Viene per la prima volta affermata l’esigenza di operare un’ equa distribuzione nella programmazione dell’Istituto della Riserva. Inoltre, come da tempo da noi sollecitato, viene stabilita per il PNC una logica retributiva contrattuale ("diaria" come da Art. 17 CCL, sezione B, assistenti di Volo) per le fasce di riserva effettuate in aeroporto e non utilizzate come assegnazione impiego.
PHASE OUT B 737
In riferimento al calendarizzazione di “phase out” dell’aeromobile di tipo B737, viene ottenuto un elemento di garanzia ed equità per il personale ad oggi operante su tali macchine: ovvero che lo stesso sarà impiegato sugli aeromobili della flotta Alitalia e trattato alle stesse condizioni applicate in occasione del recente trasferimento collettivo di personale (Art. 2112 C.C.), con riconoscimento, quindi, dell’anzianità di servizio, di un trattamento retributivo individuale non inferiore, etc.
Una garanzia fortemente voluta dal PNC interessato, che è quindi al riparo da imprevedibili scenari che troppe volte abbiamo in buona fede sottovalutato.
CONTRATTI A TERMINE
Per la prima volta viene posto un argine all’attuale e totale discrezionalità aziendale in merito all’assunzione di personale a T.D.. Infatti l’Accordo prevede che comunque si dovrà tener conto di una anzianità maturata precedentemente, in base al primo contratto a termine, dalle realtà di provenienza ante avvento di C.A.I. (Alitalia, Express, Volare), sia in quelle tutt’oggi operanti (Alitalia – Airone, Cityliner).
In tal modo sarà finalmente possibile operare una graduatoria stilata in base alle priorità determinate dalla data del primo contratto a termine e dal numero dei contratti effettuati nelle Società predette.
Siamo consapevoli che questo Accordo non rappresenta la risoluzione di tutti i problemi della categoria, e che anche sugli elementi concordati sarà necessario operare le dovute verifiche e controlli, ma la novità più rilevante è che per la prima volta l’operato della Società Alitalia C.A.I. è costretta a fare i conti con regole prestabilite e concordate con il Sindacato, lasciando poco spazio alla discrezionalità, alle forzature e all’azione unilaterale.
Ovviamente non mancherà "chi", non avendo firmato l’Accordo, per motivi che riteniamo strumentali e avulsi dal contenuto dello stesso, forse proprio per l’apposizione di vincoli che limitano le precedenti disinvolture aziendali, lancerà la solita campagna di demonizzazione sulle Sigle firmatarie e di ferrata speculazione sugli effetti dell’Intesa stessa.
Come Parte Sindacale cercheremo di farcene una ragione e confidiamo nella maturità di una Categoria che delle chiacchiere e delle promesse, troppo spesso strumentali, non sa proprio più che farsene…. e che NON attraverso le altrui chimere potrebbe trovare giovamento e soluzione alle problematiche vere, reali e vissute nel quotidiano.
Roma, 1 marzo 2010
RR.SS.AA FIT-CISL UILT UGLTRASPORTI ANPAV
ASSISTENTI DI VOLO
ALITALIA CAI – AIRONE – AIRONE CITYLINER