INCONTRO DEL 13 APRILE CON DIRIGENZA MISTRAL
13 Aprile 2010Verbale di Accordo
19 Aprile 2010IPI: lettera all’Azienda
Di seguito, lettera inviata all’Azienda.
Roma, 20 aprile 2010
ANPAV
_______
Da: Fit- Cisl Uiltrasporti UglTrasporti Anpav
A: ALITALIA
Relazioni Industriali
Dott. G. Depaoli
Relazioni Sindacali
Dott. A. Cuccuini
Gestione del Personale
Dott. G. Angiolillo
Oggetto: Manifesto celebrativo Individual Performance Indicator (I.P.I.).
Nel mese di aprile sono stati premiati un gruppo di assistenti di volo che attraverso parametri aziendali basati su produttività, valutazioni ed altri fattori hanno portato il loro Individual Performance Indicator (I.P.I.) a superare la soglia di 85.
Presumiamo che coloro che abbiano raggiunto il target prefissato dall’azienda e, conseguentemente percepito il premo, siano considerati tra i migliori professionisti della categoria che rappresentano, o almeno (senza togliere valore agli altri lavoratori) coloro che si siano maggiormente distinti.
Troviamo offensiva nei manifesti celebrativi la scelta di una immagine fumettistica caricaturale per rappresentare dei professionisti.
La qualità professionale di un gruppo di lavoratori che raggiunge un traguardo così ambito non si può banalizzare con una vignetta goliardica, dove con aria alla “tarallucci e vino” si ripropone una immagine della categoria e della assistente di volo donna dequalificante.
La leggerezza nella scelta di un manifestato dall’ apparenza spiritosa contraddice lo spirito della iniziativa che, se nei fatti vuole premiare ed incentivare, nella forma ha completamente fallito la comunicazione.
Auspichiamo una maggiore attenzione nei confronti di una categoria e della sua professionalità in iniziative analoghe nel prossimo futuro.
Distinti Saluti
Roma, 15 Aprile 2010
FIT-CISL UILTRASPORTI UGLTRASPORTI ANPAV
ALITALIA AIRONE