disposizioni maternità Easyjet: lettera inviata
20 Maggio 2010Il turno “Multi – Base”
26 Maggio 2010RAGGIUNTO LACCORDO PER IL CCL DEL PN AIRONE CITYLINER
Il giorno 20 maggio 2010 si è conclusa la trattativa che ha portato alla stipula del Contratto di Lavoro del PN AIRONE CITYLINER, superando l’iniquo Regolamento Aziendale che era in vigore, con vigenza fino al 2016.
Il raggiungimento di questo Accordo è frutto del costante impegno sindacale delle scriventi OO.SS./A.P. che hanno costretto l’Azienda a cedere (trasformandola in miglioramenti retributivi e normativi) gran parte della competitività garantita dal succitato Regolamento.
Come ormai accade (sistematicamente) da tempo, c’è chi, pur “stando comodamente alla finestra” da mesi e non avendo fornito alcun contributo per il raggiungimento dell’intesa (di questa ed altre), è pronto a veicolare strutturalmente pesanti inesattezze alla categoria, in maniera strisciante, nel mero tentativo di screditare il lavoro altrui, con il fine di ergersi a “spirito critico e retto” (con consensi che accrescono l’obolo).
Riportiamo, di seguito alcuni esempi di punti qualificanti dell’Accordo, con la speranza di far chiarezza a “Tutti” (rileviamo che in comunicati altrui viene dato rilievo a passaggi definiti “negativi”, estrapolandoli dal contesto).
Il Contratto di Lavoro del PN CITYLINER viene inquadrato in un’ottica di Gruppo, eliminando rischi di gestione unilaterale da parte di Alitalia CAI e depotenziando fenomeni di “dumping interno”.
Infatti, viene definito il perimetro del settore “Regional”: ovvero aeromobili con peso massimo al decollo inferiore a 52.000 kg (esclusa la famiglia Airbus, quindi).
ASPETTI NORMATIVI:
· Mantenimento della disciplina dei riposi presente sul Regolamento, ovvero 10 riposi inamovibili/mese;
· Estensione delle migliori tutele della normativa Alitalia CAI al PN CITYLINER;
· Innalzamento dei trattamenti previdenziali ed assicurativi;
· Ufficializzazione della qualifica AVR di Cabina (ed allineamento ai Gradi/Qualifiche Alitalia CAI);
Per quanto non previsto dall’accordo, il CONTRATTO vigente é il CCL CAI SEZ. B – ASSISTENTI DI VOLO.
ASPETTI RETRIBUTIVI:
· Mantenimento dell’attuale Indennità di Volo Minima Garantita fino a 30 ore (anziché a 40) e creazione di una nuova fascia di retribuzione aggiuntiva , tra le 30 e le 40 ore/volo che garantirà un aumento delle retribuzioni anche in presenza di scarsa attività; Riconoscimento dell’attività effettuata in termini di block to block (in luogo del volato effettivo);
· Aumento della Diaria, a pagamento “secco” (< di 8 ore = Euro 30, 99; > di 8 ore = Euro 46, 48);
· Attribuzione di una maggiorazione dell’IVG giornaliera oltre le 12 ore di servizio/assenza;
· Pagamento dello stipendio lo stesso giorno delle altre Società del Gruppo (ad ieri il volato veniva pagato con 2 mesi di “ritardo”).
LA SOMMA DI QUESTI ISTITUTI COMPORTERÀ, A REGIME, AUMENTI NETTI MEDI PER IL PNC BEN AL DI SOPRA DI UNA OFFERTA MASSIMA AZIENDALE DEL 6% MEDIO E NONOSTANTE LA CONGIUNTURA ECONOMICA NEGATIVA CHE INVESTE IL SETTORE.
Inoltre, saranno assunti in Air One Cityliner a tempo indeterminato n. 9 AA/VV (CTD AirOne Cityliner).
Le future stabilizzazioni che avverranno fra le risorse già assunte con contratto a tempo determinato in AirOne Cityliner e tenendo conto, previa verifica della volontarietà, dei CTD Alitalia CAI (gli aa/vv che attendono da tempo un contratto fisso).
Nessun riferimento per il PNC alle assunzioni dei CIGS, che dovranno vedere la loro collocazione in quella che considerano la “loro” Azienda: ALITALIA CAI.
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.
Roma, 24 maggio 2010
FIT CISL UILTRASPORTI UGL TRASPORTI ANPAV AIRONE CITYLINER