RICOLLOCAZIONE SCIOPERO AL 14 OTTOBRE
30 Luglio 2010È TEMPO DI VACANZA DI INFORMAZIONI! Aggiunti su voli DUBROVNIK, qualche info
1 Agosto 2010Screening Tossicodipendenze Da fine settembre partono i tests anche per il PNC
Nella giornata del 28 Luglio c.a. l’Azienda comunicava alle Associazioni Professionali e Organizzazioni Sindacali le modalità di effettuazione dei test di monitoraggio sulle tossicodipendenze e l’avvio dello prima citato screening per il PNC (già in corso di effettuazione per il PNT).
L’effettuazione del test è richiesta da ENAC e prevista dal Ministero della Salute, a seguito del Decreto Legge 81/08 (Sicurezza sul Lavoro).
Con specifico riferimento al PNC, lo stesso sarà sottoposto al test nel corso delle consuete visite mediche ordinarie e/o sulle radiazioni ionizzanti, in linea di massima, presso la sede Medicina Alitalia di Fiumicino, a seguito dell’autorizzazione dell’ENAC al prima citato Centro ad effettuare le visite mediche di II Classe di tipo aeronautico (escluse le visite straordinarie, quindi).
Il test sarà effettuato con ad un kit “rapido” (lo stesso utilizzato per il PNT) su di un campione d’urine, a partire dall’autunno (settembre – ottobre c.a.).
L’ A/V sarà avvisato con 24 ore di anticipo e preventivamente informato del tipo di accertamento al quale sarà sottoposto. Effettuerà, nello specifico, un colloquio anamnestico nel quale dovrà aver cura di comunicare se stia assumendo farmaci o cibi che possono dare una positività “giustificata”.
In Intranet è in fase di allestimento (consultabile solo dalle postazioni aziendali) una sezione dedicata (sezione HR, dalla Home Page) dove sarà presente un opuscolo informativo sulla 81/08 (consegnato, in forma cartacea, in sede di effettuazione del test), a carattere generale la normativa specifica relativa ai Tests, una lista dei farmaci (principi attivi) e una presunta lista di cibi che altererebbero il test.
Le urine prelevate, nell’assoluto rispetto della vigente normativa sulla Privacy, saranno divise in 3 contenitori.
L’ esame sarà effettuato sul campione “A”, mentre i campioni “B” e “C” saranno sigillati e sarà apposto il nome del medico e la firma del paziente.
L’esito del test verrà restituito in pochi minuti.
L’A/V positivo al test (anche nel caso non avesse, per dimenticanza, comunicato o comunicato dopo aver sostenuto il test l’uso di medicinali o cibi che “creano” positività), rimarrà sospeso fino all’esito di un nuovo test con un esame, più accurato, denominato “spettrofotometria” da parte dell’Istituto Tossicologico di Tor Vergata (al quale verrà inviato il campione “B”), che avverrà entro 10 giorni lavorativi (come previsto dalla Legge).
Sia che la risposta dell’ Istituto Tossicologico sia positiva o negativa, l’A/V sarà
inviato all’ Istituto Medico Legale.
L’A/V potrà utilizzare il campione “C” per effettuare, in caso di doppia positività, un test presso un Istituto terzo, a proprie spese.
Nel caso l’A/V, successivamente alla comunicazione, non effettui il test (anche dietro presentazione di un certificato medico), sarà sottoposto, come previsto dalla Normativa in materia, sempre tenendo conto delle 24 ore di preavviso, a tre controlli nell’ arco in un mese.
Rimanendo a disposizione per informazioni, vi informiamo che nel corso del mese di Settembre p.v. si terranno ulteriori incontri di chiarimento (es. modalità di effettuazione del test per gli AA/VV delle Basi Periferiche) e verrà comunicato preventivamente l’avvio dello screening
Roma, 30 luglio 2010
RSA ANPAV