Screening Tossicodipendenze Da fine settembre partono i tests anche per il PNC
31 Luglio 2010CHIUSURA ESTIVA UFFICI
6 Agosto 2010È TEMPO DI VACANZA DI INFORMAZIONI! Aggiunti su voli DUBROVNIK, qualche info
ALITALIA CAI, per la corrente stagione estiva, ha accolto la richiesta, da parte dei Tour Operators, di effettuare un discreto numero voli definiti “estivi”, tipici del settore leisure, per poi affidare in Wet Leasing l’ attività eccedente le proprie possibilità. L’operazione è stata possibile anche grazie ad una recente circolare Enac che, “ricalcando” una normativa Britannica, ha lo scopo di rendere più flessibile l’ impiego di aeromobili a noleggio.
La Normativa, oltre ad una serie di adempienze tecniche e burocratiche, richiama al “regolamento per l’ uso della lingua italiana a bordo di aeromobili che operano sul territorio italiano” (in allegato) in applicazione del quale alcuni nostri colleghi si vedranno ad operare in qualità di aggiunti su voli di altri vettori.
Se la tempestività d’intervento da parte della nostra Azienda a conquista di quote di mercato, considerando che la Circolare ENAC è datata LUGLIO 2010, è apprezzabile (una scelta che ridà luce al “Brand” in un segmento di mercato trascurato nei recenti anni), meno condivisibile è la penuria di informazioni fornite sull’operazione, totalmente assenti nei confronti della categoria (incomplete quelle fornite ai diretti interessati via mail).
Ancora in attesa di un chiarimento a carattere generale da parte aziendale (oramai tardivo), andiamo, di seguito, ad integrare le info “presenti nell’etere”.
Chi si troverà sul turno (possibile anche l’assegnazione di riserva) un inaspettato MD83 sappia che opererà come A/V aggiunto all’ equipaggio su voli della Dubrovnik Airline con destinazioni verso golfo Persico e isole Greche principalmente, ma anche Londra, Shannon e altre.
L’ impiego è in genere in giornata o di due giorni con partenza da FCO ritorno ed eventuale pernotto su scalo italiano, il volo è numerato/codificato AZ e il compito del collega sarà di assicurare la presenza di un operatore di lingua italiana soprattutto per l’ottemperanza delle operazioni connesse alla sicurezza: non saremo legati al servizio di bordo ne’ faremo parte del numero minimo di equipaggio.
La presentazione sarà, come d’ uso, presso il CBC con rilevazione di presenza ai PC, dai quali stamperemo le informazioni Mercurio e questa volta comparirà la scritta “Sala Briefing non prevista”. Come prassi in questi casi ci rivolgeremo al personale della Presentazione Equipaggi che ci indirizzerà alla sala prevista per l’ equipaggio on duty appena giunto dall’albergo.
Al quel punto seguiremo l’equipaggio per l’ imbarco sull’ aereo che avverrà attraverso il Varco 1 per presentazioni successive alle 06:00 o, sempre tutti insieme, attraverso il T3 per presentazioni precedenti.
Sul Mercurio troveremo gli annunci da effettuare in Italiano che, in particolare per quello che riguarda la dimostrazione sulle dotazione e procedure di emergenza, ha delle lievi differenze rispetto al nostro mentre, negli annunci commerciali, saranno evidenziati i nominativi dei vari Tour Operator.
Per dettame della stessa normativa vi confermiamo che l’ impiego rispetterà i limiti di tempo di volo, di servizio ed i requisiti di riposo del personale navigante stabiliti dalla compagnia noleggiante quindi i nostri; all’A/V aggiunto verranno pagate le ore di volo programmate (vi invitiamo comunque a verificare).
Roma, 1 Agosto 2010 RSA ANPAV