ALPI AGLES: concessione CIGS luglio 2010 – marzo 2011
10 Dicembre 2010COMUNICAZIONE PER I COLLEGHI INTERESSATI AL RECUPERO DELLE ANZIANITA PREGRESSE
18 Dicembre 2010STATO DELLA TRATTATIVA E PRINCIPALI TERMATICHE SUL TAVOLO prossimo incontro martedì 21/12
In
In attesa di riprendere la trattativa con l’Azienda il giorno 21 dicembre prossimo (MARTEDI’), sulle tematiche oggetto di analisi e negoziato tra Organizzazioni Sindacali e Azienda, crediamo necessario rillustrarvi le aree di confronto che riteniamo debbano trovare una necessaria e soddisfacente risoluzione.
CONCESSIONI PART-TIME: sappiamo tutti l’importanza che riveste una concessione generalizzata del part-time nelle Aziende del Gruppo. Problematiche personali, riassunzioni dalla Cigs, trasferimenti dalle basi periferiche. E’ per questo che tutte le sigle presenti al tavolo hanno chiesto all’Azienda l’accoglimento di tutte le richieste di part-time, anche di quelle inviate al di fuori dei termini previsti. Attualmente le richieste presentate, considerando anche i fuori termine, sono circa 750.
I PT verranno erogati progressivamente nel corso del prossimo anno ed avranno un riscontro più immediato sulla popolazione AA/VV, ma dovranno necessariamente tener conto anche delle qualifiche AVR di Seconda e AVR.
ASSUNZIONI RISORSE DALLA CIGS: dovrebbero avvenire progressivamente e parallelamente all’erogazione dei part-time, e tenendo conto, “secondo l’Azienda”, del fenomeno generato dalle vertenze dei CTD. Riteniamo che i due processi, assunzioni dalla Cassa e eventualmente assunzioni CTD (con i requisiti di legge), debbono avvenire senza condizionamenti reciproci, e che le assunzioni di CTD con i requisiti debbano essere al netto delle assunzioni dalla Cigs generate dai part-time(…i numeri aziendali sulle assunzioni all’analisi del Sindacato, potenzialmente possono risolvere definitivamente il problema PNC in CIGS senza requisiti e anche la situazione di quei pochi colleghi erroneamente messi in CIGS pur non avendo i requisiti, perchè ritenutipensionabili…!!!) Questa è la posizione che sosteniamo come FIT CISL e ANPAV. Le assunzioni effettuate avverrebbero presso le basi periferiche.
CONCESSIONE TRASFERIMENTO > ROMA-MILANO LINATE: tali trasferimenti sarebbero la diretta conseguenza della concessione di part-time su Roma (dove ci sono le richieste prevalenti).
Ad oggi, tenendo conto delle richieste presentate nel 2010, siamo di fronte a circa 200 richieste su Roma, e circa 50 su Milano Linate (su quest’ultima base nel corso dell’anno 2010 non sono avvenuti trasferimenti, offerti esclusivamente presso la "Smart Carrier").
La richiesta sindacale, alla luce della proiezione dell’accoglimento dei part-time, è quella di concedere i trasferimenti a tutti i richiedenti. L’azienda si è riservata di analizzare il tema e fornire una risposta in merito.
Su questo tema dobbiamo purtroppo registrare isolati atteggiamenti sindacali tendenti a generare, attraverso la promessa di trasferimenti generalizzati, aspettative nei singoli colleghi, che verrebbero fortemente delusi in caso di non accoglimento totale delle richieste.
PEREQUAZIONE ATTIVITA’ DI VOLO: problema più volte da noi sollevato, a fronte delle macroscopiche differenziazioni di volato, e quindi retributive, tra le diverse basi, ha visto l’impegno comune a trovare una soluzione riequilibratrice nell’ambito della trattativa.
PROBLEMATICHE DISPONIBILITA’/PAGAMENTO PARCHEGGI: Il problema della doppia disponibilità di un parcheggio per i colleghi delle basi periferiche che ne hanno bisogno non è stato ancora affrontato in questa fase, sarà necessario da parte delle OO/SS ricercare congiuntamente all’Azienda soluzioni sostenibili. Per quanto riguarda il parcheggio in base è stato ribadito più volte e in diverse sedi, che deve essere a carico aziendale( come per il personale di terra.)
REGOLAMENZIONE RISERVA IN APT.: Rimane ancora oggetto di controversia all’interpretazione della normativa ENAC in merito alla considerazione delle prime 6 ore di riserva trascorse ‘al campo’. Su questo aspetto riteniamo logico ed equo individuare una soluzione analoga sia per PNT che per il PNC, in quanto la fatica operazionale per il personale navigante è bene che si muova su binari di sostanziale uniformità del personale di volo.
Altri temi, anche se non formalmente oggetto di rivendicazioni, necessiteranno di approfondimenti di dettaglio, non ultimi la definizione della Cityliner quale vettore ‘Entry Level’ per l’intero gruppo CAI, assunzioni dal "mercato esterno"(non CIGS), riqualificazioni professionali, operatività e prospettive delle altre Aziende facenti parte del gruppo, che, a nostro avviso necessitano di rientrare in un percorso di "Circolarità".
A seguito delle prossime riunioni vi forniremo informazioni dettagliate sui contenuti delle stesse. Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento/approfondimento in merito.
Roma, 19 dicembre 2010
RSA FIT CISL – ANPAV