Lettera della Presidenza ANPAV a MERIDIANA
14 Novembre 2011Verbale di Accordo 18.11.2011
20 Novembre 2011Incontro del 15.11.11 – Procedura 1ma fase
In data odierna l’ANPAV incontrava l’Azienda per il previsto incontro nell’ambito della Procedura di Raffreddamento ai sensi della Legge 146/90 – 83/00 attivata dalla scrivente in data 7 novembre u.s. sulle tematiche di seguito elencate.
· Applicazione Accordo 4 marzo u.s. (es. Assunzioni a T. I., …);
· Posti di riposo destinati al PNC – Aeromobile A – 330;
· Solidarietà Espansiva;
· CAI SECOND;
· Problematiche Amministrative.
Prima di fornire un commento “punto per punto”, vi comunichiamo che le parziali risposte ottenute/soluzioni individuate ci hanno portato a sospendere il giudizio complessivo sui temi oggetto di discussione e abbiamo ritenuto opportuno, in attesa degli ulteriori e definitivi riscontri, di proseguire il confronto in data 24 novembre.
Sul primo e più importante tema (ASSUNZIONI DALLA CIGS) l’Azienda, pur confermando l’impegno sulle assunzioni, non forniva elementi di novità rispetto agli incontri precedenti.
Sempre in merito all’applicazione degli Accordi di Marzo, l’Azienda forniva un dato puntuale circa lo stato di accoglimento delle domande di PART–TIME.
L’Azienda ha sinora accolto 405 domande di part-time (176 con decorrenza dicembre p.v.) e ha dichiarato ufficialmente che prenderà in esame le domande giacenti (217).
In merito al tema Posti di Riposo destinati al PNC – Aeromobile 330, l’Azienda ci comunicava che la verifica tecnica in merito alla sostituzione dell’attuale posto di riposo necessita di ulteriore tempo per il fatto che la prima e più logica soluzione individuata (ovvero la sostituzione degli attuali posti di riposo con le poltrone “Magnifica” dell’Aeromobile 777 – in fase di dismissione per riconfigurazione dello stesso aeromobile che dovrebbe avvenite con la sostituzione degli attuali posti di riposo – due file da 3 – con 2 file da 2 per garantire maggiore confort e conseguente spostamento del posto di riposo AVR nella zona anteriore) non sarebbe immediatamente percorribile per problemi di natura tecnica (le poltrone non sono istallabili senza modifiche).
L’azienda proponeva una “soluzione ponte” a decorrere prossimo dicembre e sino al termine delle verifiche, ovvero l’istallazione di un cuscino mobile da posizionare alla base (davanti) della poltrona per consentire una reclinabilità completa (gambe incluse) oggi non possibile.
Sia chiaro: l’analisi tecnica dovrà avere tempi ristrettissimi ed il nuovo posto di riposo deve essere rispettoso della normativa.
Circa il macro – tema “SOLIDARIETA’ ESPANSIVA”, l’Azienda forniva riscontro su due punti:
· contribuzione figurativa:
l’Azienda si costituirà parte attiva per la verifica congiunta che le Sigle sindacali avanzeranno presso gli ENTI competenti e intensificherà da subito le verifiche tese alla risoluzione della problematica “errata contribuzione in presenza di SOE settimanale”.
· modifica SOE:
l’Azienda confermava la propria disponibilità a prendere in esame le richieste di variazione a partire dal prossimo gennaio.
Sul tema sono necessari ulteriori e più puntuali approfondimenti, cosi come specificato in una nota informativa emessa dall’Associazione.
L’Azienda, in merito al terzo punto, comunicava che tutto il PNC CAI FIRST e CAI SECOND passerà dalle prima citate aziende ad ALITALIA CAI (le esigenze operative, che a nostro avviso dovranno avere carattere di limitatissima temporaneità verranno coperta attraverso la previsione di distacchi).
In merito al macro-tema “PROBLEMATICHE AMMINISTRATIVE”, emetteremo un comunicato dedicato.
In occasione dell’incontro, l’Azienda forniva aggiornamenti non sufficienti in merito alla problematica “CELIACHIA”.
Anche qui, la verifica infinita avrebbe portato una “fumata bianca” che poi bianca non è…
L’apertura aziendale consisterebbe esclusivamente nella distribuzione di pane ad hoc per i richiedenti: è una soluzione?
Ad oggi non abbiamo ricevuto convocazione circa la richiesta di incontro sulle tematiche “AMMMINISTRATIVE” di seguito elencate:
· errata determinazione dell’IVR (Indennità Volo Ristrutturazione) per il PNC proveniente dal Settore L/R di ALITALIA in A.S.;
· corresponsione buono pasto durante la "RISERVA IN AEROPORTO".
In attesa di riscontro nei tempi previsti, richiederemo la convocazione di un incontro nell’ambito di una specifica procedura di raffreddamento.
Vi terremo aggiornati.
Roma, 15 novembre 2011
RSA ANPAV