ACCORDO sui PASSAGGI DI QUALIFICA – UN DOVUTO RICONOSCIMENTO
30 Luglio 2012ANPAV – UILT: Richiesta incontro 1ma fase procedura di Raffreddamento
2 Agosto 2012LIQUIDAZIONE TFR – vademecum per la compilazione della domanda on-line
Come noto, per i dipendenti ALITALIA CAI e per coloro i quali hanno, a vario titolo, risolto il rapporto di lavoro con il Gruppo Alitalia in A.S., è attiva la procedura semplificata che permette di richiedere il restante 50% del TFR (40% per i Dipendenti ex Alitalia Express) direttamente al Fondo Garanzia dell’INPS.
COSA SERVE PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA:
1. Pin Inps (se non già in possesso)
2. Pin Inps Dispositivo
3. Comunicazione Ex Art. 97 L. F. (crediti riconosciuti)
1. Al link
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=32&link=Il+PIN+online puoi richiedere il PIN INPS (schermata a sx). Il PIN viene emesso in due distinti momenti: una parte contestualmente alla presentazione della richiesta, l’altra con invio della restante parte del codice di accesso via posta.
2. Se sei in possesso del PIN, puoi convertire il tuo PIN (link su riportato, schermata in basso a dx): per convertire il PIN è necessaria la compilazione di una schermata con dati anagrafici.
La schermata, appositamente compilata, dovrà essere stampata, firmata e unitamente ad una copia di un documento di identità (no patente “elettronica”): il materiale potrà essere inviato via fax al 800 803 164 o caricato in formato elettronico (necessaria la scansione dei documenti in un unico file) direttamente sulla schermata del sito.
3. L’Amministrazione Straordinaria ha provveduto ad inviare a tutti i dipendenti (sia a coloro che hanno risolto il rapporto di lavoro sia a quelli ancora in CIGS) una raccomandata con oggetto “Procedura …/2008 – Comunicazione ex art. 97 L.F.”, recante l’esatto importo dei crediti riconosciuti.
L’invio delle lettere è stato fatto in un primo momento per tutti coloro i quali risiedono nel territorio di Roma (invio datato 7 maggio us.). Una seconda fase d’invii, in corso, riguarda tutti coloro i quali hanno la propria residenza al di fuori del Comune di Roma.
La lettera è necessaria per il fatto i crediti (nello specifico di interesse l’importo TFR) possono essere stati ammessi, ammessi parzialmente (per minor importo) o esclusi : solo l’inserimento dell’importo esatto determinerà l’effettiva presa in carico della domanda.
Qualora non abbiate ricevuto la lettera su indicata, potete:
i) contattare per informazioni la Sezione Verifica Passivo dell’Amministrazione Straordinaria al numero 06 84046929 (attivo lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9.30 alle 12.30);
ii) richiedere la propria copia presso gli uffici della procedura, in:
Roma
Largo Amilcare Ponchielli n. 6
(secondo piano)
esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Al fine di consentire un’agevole ed ordinata consultazione, ogni creditore può recarsi presso gli uffici della procedura esclusivamente nei giorni programmati, in base all’iniziale del proprio cognome o ragione sociale: