RYANAIR – Assistenti di Volo / il diritto di percorrere la strada per la #liberta
18 Ottobre 2017– Processo di vendita – richeista di incontro unitaria al Mise
20 Ottobre 2017Resoconto incontro con Alitalia su – Probematiche Cityliner –
Il 17 Ottobre si è tenuta la riunione relativa alle tematiche di Alitalia CityLiner.
L’Azienda, in apertura di incontro, ha tenuto a sottolineare che lo stato di azienda in amministrazione straordinaria da pochi margini di azione circa gli aspetti cd. economici.
Nonostante tale affermazione, a valle delle continue rimostranze in materia di parte sindacale, Alitalia è disponibile ad estinguere il debito presente nelle dichiarazioni datoriali derivante dal meccanismo delle 63 ore ed é altresì intenzione dell’azienda estinguere il debito eventualmente residuo la 31 dicembre prossimo.
Per ‘rendere operativa’ l’estinzione di tali debiti si stanno ricercando e verificando i metodi legali possibili.
Riguardo la modifica della condizioni contrattuali (con specifico riguardo alla parte economica), richiesta unitariamente dal Sindacato, l’azienda non ha mostrato aperture.
Di contro, è stato sottolineato che il contratto, attualmente in regime di proroga, potrà contenere gli elementi attesi, date le numerose asimmetrie presenti (a solo titolo esemplificativo, è stato rappresentato che in City lavorano in distacco da AZ quasi 20 comandanti a stipendio ‘differenziato’).
Circa invece tutto ciò che concerne la ‘qualità della vita’, i necessari passaggi di qualifica, le rigide turnazioni, i corsi comando, la concessione dei part time (domande giacenti), l’azienda si è dimostrata disponibile rimandando il tutto ad una nuova riunione da tenersi la prossima settimana.
Un focus specifico è stato attivato sulle turnazioni di 5 giorni (troppe) e l’attività insistente su Napoli
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
RSA ANPAV ALITALIA CITYLINER