– Processo di vendita – richeista di incontro unitaria al Mise
20 Ottobre 2017Esonero dal Lavoro Notturno: applicazione previsioni Dlgs. 151/01 al Personale AeroNavigante
27 Ottobre 2017ALITALIA SAI in AS: RIUNIONE ESAME CONGIUNTO CIGS PERSONALE NAVIGANTE
Gentili Colleghi,
Si è da poco concluso l’incontro tra Organizzazioni Sindacali, Associazioni Professionali ed Azienda, per l’esame congiunto da esperire nell’ambito della procedura di Cassa Integrazione di Alitalia SAI in A.S.
La nuova CIGS dovrebbe avere una durata di sei mesi, iniziando l’1 novembre 2017 e terminando il prossimo 30 aprile 2018.
Nel corso della riunione sono stati declinati alcuni parametri dell’operativo dell’azienda del prossimo semestre qui di seguito riportati.
È in corso di valutazione la restituzione ai Lessors degli ultimi 4 Airbus 320, a fronte dei precedenti 5 già dismessi.
L’utilizzo degli Aeromobili di medio raggio sarà quindi intensificato, aumentando le frequenze dei voli.
A fronte di tali dismissioni, entrerà in flotta a pieno regime, nel corso della prossima Summer, un Boeing 777/300 (che nel periodo intercorrente tra adesso e la stagione estiva, sarà utilizzato per voli di “sostituzione” saltuari).
E’ inoltre in fase di valutazione la dismissione di uno dei due Airbus 33N.
Il combinato disposto di questa previsione di attività e dei numeri di cassa integrazione richiesti dall’azienda, svilupperà un’ assegnazione media di giornate di cassa, in ragione di mese, come segue:
CPT B777 4 – 6 gg/mese
F/O B777 4 – 5 gg/mese
CPT A330 3 – 5 gg/mese
F/O A330 3 – 5 gg/mese
CPT A320 2 – 4 gg/mese
F/O A320 0 – 2 gg/mese
P1 2 – 3 gg/mese
P2 1 – 2 gg/mese
A/v 2 – 4 gg/mese
Le scriventi Organizzazioni ed Associazioni hanno richiesto di implementare, nel rispetto delle diverse specificità Professionali ed esigenze produttive, uno strumento di controllo e perequazione delle giornate di Cigs al fine di superare le pesanti distonie rilevate nel primo semestre di Cigs, con frequenti incontri periodici di monitoraggio e controllo.
E’ stata inoltre analizzata la problematica della base Malpensa che, a causa della diminuzione dell’operativo, potrebbe vedere una più ampia applicazione della Cigs.
A tale proposito abbiamo sollecitato un incontro dedicato alle criticità del PN delle basi Milanesi.
A latere della riunione per l’esame congiunto, è stato anche dibattuto il tema della procedura di insinuazione al passivo e delle dichiarazioni datoriali.
È stata specificatamente affrontata la questione, sollevata dalle scriventi, dell’errore contenuto nelle dichiarazioni datoriali relative al computo dell’IVR/IVI del personale già in forza ad Airone.
L’Azienda ha riscontrato alcuni errori, accogliendo così le nostre considerazioni, e comunicando che, per risolvere la situazione, emetterà, nei casi citati, a breve una nuova dichiarazione, corretta, in sostituzione dell’attuale.
Le parti sono state convocate per il giorno 30 ottobre presso il Ministero del Lavoro per la prosecuzione dell’espletamento dell’esame congiunto.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.
Roma, 25 ottobre 2017
Dipartimenti Nazionali Personale Navigane
FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL TA – ANPAC – ANPAV