vertenza Air Italy – prosecuzione confronto
20 Gennaio 2022Ego Airways: Pagamento competenze gennaio 2022
22 Gennaio 2022ITA AIRWAYS – Incontro su “Alis – Utilizzo Sistema Trip Trading”
In data odierna abbiamo incontrato, congiuntamente alle altre sigle sindacali riconosciute, il mana- gement ITA AIRWAYS sul tema “Alis – utilizzo sistema Trip Trading”.
L’azienda esordiva dicendo che la riapertura del sistema Trip Trading avrebbe dovuto prevedere l’in- varianza di costi in caso di qualsiasi cambio turni tra naviganti.
Per tale motivo ITA proponeva al tavolo una riapertura del sistema Trip Trading, ma in caso di cambi turni con aumento di ore di volo, queste ultime verrebbero pagate senza scavallare nel- la eventuale fascia superiore.
In sostanza aumenterebbe il numero di ore ma le ore incrementali verrebbero pagate prendendo a riferimento la fascia di programmazione.
Le parti sindacali respingevano unitariamente la proposta aziendale sottolineando che, nella modalità proposta dalla Compagnia, si sarebbe violato il CCNL applicato e proponevano una ria- pertura totale del sistema per un tempo predeterminato in cui si potrebbe consuntivare l’even- tuale maggior costo, visto che in alcuni casi un eventuale cambio potrebbe anche generare un risparmio per l’azienda (maggiore anzianità cede ore a minore anzianità, ore programmate in fascia alta cedute a chi si trova in fascia più bassa etc).
Veniva inoltre ricordato che se i turni venissero generati in totale perequazione, i cambi fonda- mentalmente non genererebbero grossi squilibri.
ITA prendeva atto della contrarietà alla sua proposta, si riservava di fare le proprie considerazioni nei prossimi giorni e chiudeva la riunione informando che tecnicamente al momento il sistema potrebbe essere attivato solo con scambi con riposi alla pari, perché impostato con la ‘vecchia normativa’ sui riposi, senza la possibilità quindi di scambiare le giornate GLS.
Per tale modifica, che deve essere implementata da Lufthansa, ancora non ci sono tempistiche prevedibili.
Il tavolo veniva rinviato a data da destinarsi.
FNTA
ANPAC ANPAV ANP