Ego Airways: Incontro odierno tra ANPAC, ANPAV e Ego AIRWAYS
4 Marzo 2022ITA AIRWAYS – sottoscritto verbale di accordo Part Time, Trasferimenti PN, Sblocco Trip Trading, Cabin Crew Instructor/Evaluator
17 Marzo 2022ITA AIRWAYS – incontro su “Problematiche personale navigante”
In data odierna si è tenuto l’incontro convocato da ITA AIRWAYS sulle tematiche proposte dalle sigle sindacali presenti. A seguire l’elenco completo dei punti rimarcati, con un commento di merito.
Planning Assunzioni PN – ai sensi degli accordi sottoscritti lo scorso 2 dicembre 2021, abbiamo chiesto il dettaglio della forza attiva e un dettaglio puntuale degli ingressi previsti dal Business Plan a partire dall’anno 2022.
Part – Time – al fine di gestire le necessità di conciliazione lavoro – vita privata del PN ITA e per generare l’effetto di massimizzazione delle assunzioni dal bacino Gruppo Alitalia in AS, abbiamo richiesto l’avvio della raccolta delle richieste PT
ALIS / Trip trading – é stato richiesta l’attivazione della piattaforma per ottimizzare la qualità della vita lavorativa dei na- viganti.
HOTAC – sono state rappresentare con forza le criticità insistenti sulle strutture alberghiere di MIA e BRI, fornendo det- tagli di merito, dall’assenza di servizi annunciati alle carenze oggettive (assenza di servizi, impossibilità di fruire del cor- retto recupero psico fisico). A carattere generale, oltre a richiedere il cambio delle strutture, abbiamo ribadito che il cos- to della vita sia in Italia che all’estero, in forte incremento, non consente, ancora di più quando le strutture alberghiere sono in posizioni che obbligano i navigante a fruire dei servizi di ristorazione dell‘hotel, di far fronte a spese eccessive durante le soste fuori base.
Indennità Istruttori PNC – E’ stato richiesto di implementare anche per il PNC un accordo di riconoscimento / retribu- zione delle figure professionali, in analogia con il PNT.
Policy Concessioni di viaggio – sono stati richiesti dei correttivi per rendere il regolamento emesso più rispondente alle necessità dei naviganti (es. decorrenza possibilità utilizzo ZED, priorità d’imbarco, classi di servizio).
CFS – é stato richiesto di individuare soluzioni che rendano più fluido il rilascio del titolo ti viaggio, inoltre, una riflessione sulla possibilità di eliminare / ridurre l’onore economico delle tasse, particolarmente esoso per i voli che interessano FCO, ricorrendo ache alla no tax area stabilita dalla normativa che regolamenta i “fringe benefits”.
PDR (Premio di Risultato) – é stato richiesto di proseguire il confronto avviato anche con riferimento a benefici da indi- viduare per quanti volessero decidere di destinare il montante del premio sui fondi di previdenza complementare.
Operativo MXP (volo JFK) – A meno di un mese dall’avvio della Linea MXP – JFK, é stato richiesto di fornire ulteriori dettagli rispetto alla costruzione operativa del volo (Crew Base FCO vs. Base LIN). Riteniamo che in materia non vadano ripetuti gli ‘errori del passato’.
Visite mediche ‘assunzione’ – é stato sottolineato che la tipologia di visita effettuata ha uno standard non in linea con le prassi in materia. Pertanto, ne abbiamo richiesto la rivisitazione a comune beneficio.
Trasferimenti di Base – in analogia a quanto ribadito sulla materia PT, abbiamo richiesto di avviare la raccolta per la richiesta di trasferimento fra le basi.
Settore MR PNC – é stato richiesto di istituire lo “storico” settore MR, atteso che per talune risorse, anche per motivi medici, l’effettuazione di attività LR non é raccomandata.
Rimborso spese rinnovo passaporto – ai sensi di quanto previsto dall’articolo 11R del CCNL vigente, é stata richiesta una procedura che consenta la richiesta di rimborso delle tasse ‘rinnovo passaporto’.
Indennità funzione qualifiche PNC – é stato richiesto di introdurre delle indennità mensili per le qualifiche professionali P1 e P2 alla luce dei carichi di lavoro ai quali dette figure sono nello specifico sottoposte .
Lista di supporto avviamento al comando o aeromobile superiore – è stata ribadita la necessità di dotarsi di una lista di “anzianità“ così come stabilito negli accordi del 2 dicembre u.s. , prevedendo sin da ora un meccanismo di salva- guardia anche per le professionalità ed i riferimenti tecnico/professionali per i colleghi di futura assunzione.
Retribuzione PNT ex CYL – Si è ribadita la necessità di correggere le anzianità retributive assegnate in sede di assunzione che risultano penalizzate dai passati accordi dì “circolarità“.
Il management ITA ha fornito una serie di primi riscontri sule tematiche che seguono:
Assunzioni PN – il management ITA sta finalizzando l’analisi delle risorse necessarie e fornirà un risconto nei prossimi
giorni. E’ stato confermato il quantitativo numerico previsto dal piano e disciplinato dagli accordi.
Part – Time – la compagnia lancerà a breve il consueto “survey” per ordinare le eventuali richieste. Secondo le intenzioni aziendali, il PT, al netto di alcune situazioni specifiche regolate dalla legge, verra concesso dalla “Winter 2022”.
Istruttori PNC – l’Azienda a breve presenterà una proposta in materia di ISTRUTTORE PNC INTEGRATO (tecnico / commerciale / HF) regolato in analogia a quanto strutturato per gli istruttori PNT.
ALIS – ITA procederà ad aprire il sistema scambio turni per un periodo ‘trial’ a partire da Aprile. E’ oggetto di rapida va- lutazione la modalità di sblocco (limite massimo di ore scambiabili vs. Numero massimo di cambi).
Welfare – la dirigenza aziendale avanzerà una proposta articolata per tutto il personale del gruppo che potrà dare risposta anche alla gestione della vita familiare per le necessità connesse al lavoro (es. cura, assistenza).
Il confronto prosegue nei prossimi giorni con incontri dedicati.
Roma, 3 marzo 2022
FNTA
ANPAC ANPAV ANP