Congedo parentale: cosa cambia
4 Settembre 2022ALITALIA IN AS – Ritardi emolumenti previsti a sostegno del reddito in favore del Personale Navigante in CIGS a 0 ore
25 Settembre 2022Aeroitalia: incontro con management
Oggi si è tenuto il primo incontro, nell’ ambito dell’instaurazione delle relazioni industriali, con la Direzione risorse umane della Compagnia.
All’ordine del giorno alcune criticità e problematiche di natura organizzativa e gestionale per le quali è necessario trovare soluzioni di pronta attuazione. A tutt’oggi l’organico complessivo della Compagnia conta 101 unità di cui 21 PNT (11 Cpt.; 10 Pil), 36 PNC (9 Responsabili; 27 AAVV).
L’azienda si è impegnata a risolvere le problematiche legate alla gestione dei turni in effettuazione, anche attraverso l’implementazione delle unità impiegate in “OCC” che copriranno, con tre turni giornalieri, l’intera giornata compreso l’arco notturno; verifiche e “feedback” regolari verranno inoltre attuati sulle turnazioni mensili onde evitare sforamenti dei limiti e previsioni “FTL”.
In materia di pasti crew, l’azienda ha scontato iniziali difficoltà dovute al fatto che lo scalo di Forlì non é dotato di un fornitore catering in loco. Le prime soluzioni tampone (es. utilizzo ristorante aeroportuale) sono state poi sostituite per effetto di un accordo complessivo di fornitura catering con DNata che provvede all’imbarco dei pasti previsti dalla normativa sulle basi operative dove é presente.
La compagnia sta implementando le procedure per consentire ai dipendenti di fruire dei titoli di viaggio CFS (verranno gestiti attraverso l’ente Customer Care interno). Le parti sociali hanno richiesto di prevedere concessioni per i voli di linea Aeroitralia anche per i familiari. Si rimane in attesa della possibilità di attivare accordi di reciprocità ZED.
Il Dott. Sostero ci ha informato che a breve verrà inviata la modulistica per l’adesione ai fondi previdenziali delle varie categorie, così come é allo studio l’integrazione del “welfare aziendale” (copertura perdita brevetto, polizza sanitaria) non appena si avrà contezza delle risorse che è possibile destinare.
L’Azienda ci informa di aver inviato lista completa dei naviganti, attualmente in forza, al SASN per la copertura assistenziale che è già garantita ed operativa.
Le previsioni, a stretto giro, sono di una crescita sostenuta, sia degli organici che delle macchine (si prevede a breve l’immissione della quarta e quinta macchina) con un operativo che interesserà, in particolare, il segmento charter.
La struttura organizzativa vedrà, con l’autunno, l’insediamento di una nuova base operativa presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio , nessun altra info o anticipazione è stata fornita in ordine ad altre basi o destinazioni degli aeromobili.
È ferma e convinta intenzione delle parti di procedere con incontri periodici , volti ad una verifica delle azioni intraprese e ad uno scambio proficuo di informazioni ed aggiornamenti sui piani e previsioni industriali.
Le Segreterie Nazionali
UGL TA ANPAC ANPAV ANP