BLUE AIR: Stato di crisi
30 Ottobre 2022ITA AIRWAYS: comunicato stampa su incontro con AD Lazzerini
17 Novembre 2022ITA AIRWAYS: INCONTRO ODIERNO ‘PROGRAMMAZIONE’
Gentili Colleghi,
nel pomeriggio di oggi le scriventi Associazioni Professionali hanno incontrato ITA Airways per il mensile appuntamento dedicati alla programmazione, che avranno luo- go possibilmente ogni mese dopo l’uscita dei turni.
A seguire gli argomenti affrontati e le risposte ottenute circa le tematiche avanzate nell’incontro precedente.
Per quanto riguarda la richiesta di poter inserire su Trip Trading le giornate di GLS, ci veniva spiegato che l’azienda finora non aveva potuto iniziare i test necessari a ciò a causa del passaggio da una società di gestione del sistema ad un’altra. Si valuta gros- solanamente che la possibilità quindi, accettata ma nn ancora verificata, si potrà vede- re effettiva da marzo.
Per quanto attiene alla pressante ed urgente necessità di ristabilire due bacini di scelta di misto (medio e lungo raggio) e di medio raggio, al netto del personale che già per motivi di natura medica ha ottenuto un esonero, ci veniva paventata la possibilità d’aggiungere un profilo a Trip Trading dedicato al settore di MR e/o LR.
La creazione di un settore ad hoc veniva dunque non percorribile a causa dei costi che genera. E’ importante ricordare che i Cluster non hanno la precedenza sulla ri- chiesta del singolo volo e/o riposo.
Per quanto concerne la natura “forzata” della rotazione degli equipaggi sulla MXP- JFK-MXP ci veniva garantito che questi avvicendamenti vengono in primis assegnati ai base Linate nell’ordine di 2 per mese (ove richiesto) per i P2 e 3 mese per gli AAVV..
Invece, quanto alla presenza sullo scalo di ORY di soste con con riposo minimo, apprendevamo che ciò si genera a causa della costruzione stessa del network che non permette altra modulazione.
Positivamente si concludeva l’introduzione della Reserve in data da stabilire, per ve- nire incontro alle esigenze del personale pendolare ed alleggerire con questa misura, tra l’altro presente nella normativa vigente, il peso delle numerose giornate di riserva presenti.
Abbiamo avuto occasione di insistere quanto più possibile sul tema della perequa- zione impiego per prossime festività. L’obiettivo è quello di assegnare ferie a chi lo scorso anno non le ha avute e assegnare una sola festività ciascuno. Saranno ben ac- colte le richieste di chi vuole lavorare sulle festività.
Ci veniva inoltre spiegato che attualmente le richieste per voli in coppia sono da ef- fettuare attraverso una mail inviata alla gestione. Non ci sarà un modulo dedicato per il momento.
Si chiedevano inoltre informazioni sui vari HOTAC in scadenza di contratto, non veni- vano però forniti riscontri.
Infine, chiedevamo quale distribuzione sta avendo la turnazione A – 220, che risulta per ora affidata “in esclusiva” e le modalità di abilitazione di tutta la categoria è quale le modalità di perequazione della direttrice DEL, che in passato risultava di par ticolare sacrificio.
Restiamo a disposizione per chiarimenti e segnalazioni da parte vostra.
Roma, 5 novembre 2022
ANPAC
RRSSAA PNC ITA AIRWAYS
ANPAV