Il trasporto aereo a un bivio: il ruolo delle relazioni industriali
11 Ottobre 2022Ego Airways: FSTA – delibera di reiezione del 07.10.2022.
14 Ottobre 2022Aeroitalia: incontro del 14.10.2022
Gentili colleghi,
in data odierna si sono incontrate l’Organizzazione Sindacale UGL trasporto aereo e le
associazioni professionali ANPAC, ANPAV e ANP con la compagnia aerea Aeroitalia.
Varie ed importanti tematiche sono state affrontate nel contesto della riunione: il nostro forte coinvolgimento ha come obiettivo individuare soluzioni alle problematiche di seguito elencate.
Nuova apertura della base di Bergamo:
Con l’apertura della suddetta base vi saranno i trasferimenti (volontari – come da previsioni contrattuali) dalla data del 14 novembre. La base opererà a regime con 5 aeromobili Boeing 737 – 800.
Concessioni di viaggio:
L’azienda ha predisposto un articolato regolamento concessioni, ancora in fase di
finalizzazione.
Dette concessioni terranno in considerazione il rank e l’anzianità, verranno introdotti anche i CFS (che saranno soggetti a tassazione).
Abbiamo avanzato formale richiesta di introdurre anche i CRB (Crew Return to Base) che dovrebbero permettere, come previsto da ENAC, al personale Navigante di pendolare esentati dalla tassazione in essere.
Servizi di bordo:
È in via di definizione la partenza del “buy on board”, che per ciò che prevede il servizio di catering sarà affidato alla società Dnata, La citata azienda provvederà anche al regolare imbarco dei pasti crew.
Destinazione TFR e Bonus 200 euro:
In chiusura si è affrontata la problematica riguardante la destinazione del trattamento di fine rapporto: tale destinazione può essere esplicitata entro sei mesi dall’assunzione (in tal caso l’effetto è retroattivo dalla data di assunzione). In difetto, l’adesione al fondo di previdenza contrattuale FONDAEREO è tacita.
Per ciò che riguarda invece il bonus €200, si è convenuto che tale bonus sarà erogato entro novembre 2022: un ulteriore sollecito circa l’invio della necessaria autocertificazione sarà diffuso nelle prossime ore.
Ci si è dati appuntamento ad un ulteriore riunione nei giorni a seguire, nella quale troverà luogo la stesura di un verbale di chiusura lavori.
UGL TA ANPAC ANPAV ANP
20221014 Resoconto incontro AEROITALIA