Ego Airways: FSTA – delibera di reiezione del 07.10.2022.
14 Ottobre 2022Ego Airways: Richiesta convocazione incontro
30 Ottobre 2022ALITALIA in AS – Resoconto incontro su “tematiche amministrative”
In data odierna abbiamo incontrato i referenti della società nelle persone dell’Ing. Iraci e del Dott. Biancafarina per trattare talune tematiche ancora pendenti.
Abbiamo innanzitutto ribadito che non vengono fornite risposte ai numerosi quesiti avanzati dagli interessati all’indirizzo dedicato infopayroll@alitalia.com: é necessario un immediato cambio di passo stanti necessità che in tanti casi sono indifferibili.
La Società:
• TFR non erogato in favore di Personale Navigante dimesso: quanti fossero ancora in attesa del TFR (non destinato a fondi di previdenza complementare) riferito al rapporto di lavoro con Alitalia SAI – Cityliner in AS sono invitati a contattarci per definire la tipologia di problematica ed effettuare a seguire gli interventi del caso
• ANF – Assegni nucleo Familiare arretrati non erogati / impropriamente assorbiti dal Debito vs. Azienda: quanti hanno regolamento presentato domanda attraverso il portale INPS in riferimento ad una o più annualità arretrate e non hanno percepito gli importi spettanti sono invitati a contattarci per lo sblocco dei pagamenti
• Esecutività “stato passivo”: in risposta alla nostra richiesta di incontro sul tema, l’Amministrazione Straordinaria ci ha informato che incontrerà a breve la Cancelleria del tribunale di Civitavecchia per concordare gli aspetti procedurali: a seguire ciascun dipendente potrà avanzare istanza di intervento del Fondo di Garanzia INPS relativamente agli importi già riconosciuti (comunicazione individuale di “esecutività”). Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e forniremo tutta l’assistenza necessaria per la presentazione della domanda che genererà il pagamento da parte di INPS degli importi anticipabili.
• Polizza Perdita Brevetto: sono in fase di risoluzione le problematiche che hanno generato il mancato pagamento premio assicurativo in favore di quanti hanno perso al brevetto a partire da febbraio scorso. Come noto la polizza é in scadenza il 15 novembre prossimo. Incontreremo i Commissari e richiederemo la proroga della copertura.
• Estensione CIGS (fino al 31.12.2023): verrà a breve attivato il confronto necessario per sottoscrivere la proroga dell’ammortizzatore sociale ai sensi della normativa prevista.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori commenti.
Roma, 26 ottobre 2022
FNTA
ANPAC ANPAV ANP