Anpav Informa – Cassazione: assenza del lavoratore dal domicilio alla visita di controllo
4 Ottobre 2019ALITALIA: RESOCONTO INCONTRO ODIERNO IN SEDE AZIENDALE SU TEMATICHE PERSONALE NAVIGANTE
4 Ottobre 2019ALITALIA: LETTERA AL MINISTRO PATUANELLI E CONFERMA SCIOPERO DI 24 ORE DEL PERSONALE NAVIGANTE ALITALIA PER IL 09/10/19
La Federazione Nazionale del Trasporto Aereo che riunisce Piloti ed Assistenti di Volo di ANPAC, ANPAV e ANP in una lettera diretta al MISE all’attenzione del Ministro Patuanelli esprimono preoccupazione in merito alle gravi difficoltà emerse nelle ultime ore.
Gli ultimi sviluppi legati all’eventuale definizione della cordata sembrano allontanare la possibilità di chiudere positivamente la trattativa in corso tra FS, MEF, Atlantia e Delta sul piano di risanamento e rilancio di ALITALIA.
E’ urgente che la Nuova Alitalia nasca con un Piano Industriale forte e credibile, capace di rilanciarla definitivamente sul mercato e che la porti in tempi rapidissimi a svolgere il ruolo atteso di Compagnia di bandiera al servizio del Paese generando finalmente utili e benessere per i propri dipendenti provati da anni di crisi.
Ci aspettiamo quindi che il Governo agisca immediatamente in accordo ai nuovi potenziali azionisti per rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono il buon esito della trattativa e generi tempestivamente le condizioni per uscire dalla gestione commissariale oramai di fatto senza più risorse.
E’ necessario che la Nuova Alitalia abbia manager competenti ed adeguati a gestire le complessità proprie di una compagnia aerea.
FNTA auspica che tale cambio avvenga in tempi celeri prima che la crisi finanziaria e l’attuale incapacità manageriale, rendano la situazione irreversibile.
A fronte di quanto sopra ANPAC, ANPAV ed ANP confermano lo sciopero di 24 ore dei Piloti e degli Assistenti di volo delle società del Gruppo ALITALIA in a.s. proclamato per il prossimo 9 ottobre.
Roma, 4 ottobre 2019
ANPAC ANPAV ANP
191004-FNTA-AZA- Comunicato Stampa FNTA situazione ALITALIA
Lettera al Ministro: 191004-AZA-FNTA FAST CONFSAL-Lettera Mise-situazione Alitalia