NONOSTANTE ACCORDO CIGS, ANCORA TANTI DUBBI SU GESTIONE SOCIETÀ
23 Marzo 2019#ALITALIA SAI – Proroga #CIGS
Resoconto incontro 14 marzo 2019
L’incontro di ieri ha avuto come oggetto principale l’esame congiunto della Cigs per la prossima Summer.
I dati forniti dall’azienda mostrano un aumento di traffico pari all’1.8% sulle tratte di medio raggio rispetto al pari periodo del 2018, mentre con l’imminente apertura della tratta Roma/Washington (dal 2 Maggio), è previsto un impiego maggiore di A330 tale da poter esser quantificato come un aereo in più.
Dal prossimo mese, sono previste transizioni macchina per primi ufficiali pari a 10 unita’ verso il B777 e 12 Vs A330. Ovviamente queste transizioni non dovranno comportare ulteriori negatività per i ff.oo. A320 che rimarranno sul medio raggio.
Per quanto riguarda il PNC verrano avviate le selezioni per qualifiche di Senior Cabin Manager e verranno assegnate, tra coloro che hanno ricoperto il ruolo di Cabin Manager temporaneamente in passato, qualifiche definitive.
Per quanto concerne la Cigs, ci è stato comunicato che il numero dei CPT interessati è di 90 unità’ FTE, mentre per il PNC il numero è di 70. Entrambi i numeri saranno però definiti dopo le ulteriori valutazioni operative, e molto probabilmente diminuiranno rispetto alla richiesta iniziale.
Abbiamo fatto presente che questi numeri potrebbero assottigliarsi fino a sparire concedendo i part time estivi a chi ancora ne è in attesa e/o implementando ulteriori azioni quali la composizione 2CPT+2FO per equipaggi a 4 o il posizionamento di TRE su rotte operate in due come la JFK, e l’incremento di un assi- stente di volo sul B777/300 e del nono elemento sull’ A330.
Queste azioni , oltre ad azzerare totalmente le necessità di CIGS, risolverebbero alcune criticità in termini di carichi di lavoro e fatica operazionale.
Tali scelte potrebbero permettere inoltre l’assunzione di personale a tempo determinato tra gli assistenti di volo, elemento questo che, dopo dieci lunghi anni, evidenzierebbe la crescita operativa della Compagnia.
In CYL abbiamo un totale di 19 macchine in volo, con un picco di un ulteriore Embraer nel periodo Aprile Maggio.
Anche qui abbiamo chiesto l’assunzione di personale per mettere fine alle “esagerazioni” operative.
Le nostre richieste sono state registrate.
L’ esame congiunto proseguirà lunedì presso il Ministero del Lavoro.
Roma, 15 marzo 2019
RRSSAA PN
ANPAC – ANPAV
ALITALIA SAI – CITYLINER IN AS