Procedura I° Fase
11 Settembre 2009Procedura Ima fase
18 Settembre 2009Apertura procedura Ima fase CAI FIRST
A: ALITALIA Compagnia Aerea Italiana SpA
Piazza Almerico da Schio Pal. RPU – 00054 Fiumicino (RM)
Relazioni Sindacali
Dott. A. Cuccuini
e, pc, Post Holder Flight CAI FIRST
Com. F. Landi
Oggetto: Richiesta di incontro nell’ambito della prima fase della procedura di raffreddamento e conciliazione ex art. 2 legge 83/2000.
Relativamente a tutta una serie di tematiche con ad oggetto il PNC della società CAI First dobbiamo rilevare che le stesse non hanno ancora trovato la dovuta attenzione e soluzione.
In questa prima tranche di anno, Cai First è stata oggetto di decisioni “singolari, uniche nel loro genere” relativamente a basi e qualifiche, e non possiamo non rilevare che “pesi e misure” utilizzati per l’Azienda CAI First non coincidono con quelli utilizzati per le altre Aziende CAI, anche su altre tematiche:
· CAI First è l’unica azienda in cui sono attivi 13 contratti a tempo determinato (su un totale di una sessantina di dipendenti);
· CAI First è l’unica azienda in cui una figura di importanza strategica come quella dell’Avr di II sia impiegata con contratto a tempo determinato;
Non è più rimandabile l’avvio di un confronto sui succitati temi, come anche su un riequilibrio “effettivo delle basi”, onde evitare sovrapposizioni di riserve mai impiegate ed un numero eccessivo delle stesse e sulla valutazione di soluzioni alternative, onde sopperire ad una situazione di bassa produttività procapite con pesanti ripercussioni economiche sugli addetti..
Non è più rimandabile, inoltre, una soluzione alla problematica “retribuzioni”, oggetto di svariati e faticosi, ma non sufficienti correttivi nel corso dei mesi passati, e oggetto anche di specifiche procedure di raffreddamento.
Pertanto, Vi richiediamo un urgente incontro all’interno della prima fase della procedura di raffreddamento ex art.2 legge 83/2000, sulle seguenti tematiche:
1) Parziale applicazione degli accordi del 19/24 febbraio c.a. e segg.
a) mancato avvio trasferimenti con incentivo;
b) mancato avvio assunzioni/conversione contratti a T.D. per effetto della concessione di “solidarietà espansiva”;
2) Mancata assegnazione “base di servizio” per il PNC assunto su base “Aeroporti di Milano”;
3) Corresponsione “Ex ristrutturazione”: non considerazione di voci alla stregua del Personale Alitalia CAI ex AZ, impossibilità a determinare l’effettiva corresponsione dell’importo dovuto.
4) Dimensionamento organici: quantità e qualità del personale suddiviso per basi.
In attesa di un Vostro riscontro,
Distinti saluti
Roma, 15 settembre 2009
Segreteria R.S.A.
CAI FIRST ANPAV