Pagamento CIGS “Gruppo Az” Gennaio 2009
11 Marzo 2009Tempistiche prossimi pagamenti CIGS/Fondo e commenti su errati pagamenti.
17 Marzo 2009Attestato “AFS” per i CTD
Alitalia ha richiesto, per tutti i CTD, l’emissione dell’AFS (Certificato ENAC che sostituisce il vecchio tesserino APSE).
Parte degli attestati sono pronti e possono essere ritirati a FCO – palazzina NPU – 1° piano.
Nel caso in cui l’AFS non fosse pronto, i colleghi possono ritirare la “lettera d’esperienza” al Centro Servizi e recarsi personalmente presso l’ENAC, Via di Villa Ricotti, 42 – 00161 Roma – tel 06 441851 – fax 06 44185691, per l’emissione dell’attestato.
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Cos’è l’AFS
L’Annesso III (OPS1) al Regolamento CE 3922/1991, nella sottoparte "O" prevede che ciascun membro di equipaggio di cabina deve essere in possesso di un Attestato di Formazione per la Sicurezza (AFS) rilasciato a seguito dell’effettuazione di un corso apposito. Il corso di formazione iniziale può essere svolto presso le Organizzazioni di Addestramento approvate dall’Enac a tal fine. Al termine del corso il candidato sarà sottoposto a prove teorico pratiche dirette a verificare la conoscenza dei compiti e delle attribuzioni dell’assistente di volo, delle procedure normali e di emergenza a bordo degli aeromobili, delle nozioni di pronto soccorso e di medicina nonché della lingua inglese. Al superamento delle prove teorico pratiche, al candidato verrà rilasciato l’Attestato di Formazione per la Sicurezza, che non ha scadenza e che consente l’esercizio della professione di Membro di Equipaggio di Cabina in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea. L’Enac ha provveduto a rilasciare gli AFS al personale di cabina già impiegato presso gli Operatori di Trasporto Aereo a partire dallo scorso 16 luglio, data di entrata in vigore della normativa europea. Da tale data l’AFS va a sostituire il precedente Attestato di Pronto Soccorso ed Emergenza (APSE), che, contestualmente, ha cessato di essere riconosciuto come titolo idoneo.
I titolari di APSE in corso di validità alla data del 16 luglio 2008, possono ottenere l’Attestato AFS previa presentazione di una dichiarazione rilasciata dall’Operatore presso cui è, o è stato, impiegato, attestante lo svolgimento del programma di formazione in materia di:
· gestione delle risorse dell’equipaggio
· trasporto merci pericolose
secondo un programma approvato dall’Enac e riconosciuto conforme alle disposizioni del Regolamento 3922/1991.
I titolari di Attestato APSE che non hanno svolto i corsi sopra citati, possono ottenere l’Attestato AFS previo loro svolgimento, entro il 15 luglio 2010, presso un operatore o un centro di addestramento, secondo un programma approvato dall’Enac.
L’Enac è in procinto di emanare un Regolamento per determinare i contenuti specifici del corso di formazione iniziale, le modalità di svolgimento delle prove teorico pratiche ed i requisiti per le organizzazioni di addestramento.