NOVITA DI RILIEVO DALLA PROGRAMMAZIONE DI GIUGNO
17 Maggio 2010disposizioni maternità Easyjet: lettera inviata
20 Maggio 2010AVIA CHI? UN SINDACATO VIRTUALE CHE LUCRA SUL LAVORO DEGLI ALTRI
I recenti accordi stipulati tra Fit Cisl, Uilt, Ugl T.A. e Anpav con Alitalia negli ultimi mesi hanno consentito di definire e regolamentare una serie di temi di notevole rilevanza per la categoria.
Con l’Intesa di febbraio abbiamo messo le basi per la costruzione di un percorso dinamico che andasse incontro alla risoluzione di problematiche relative a turnazione, basi di servizio, Part Time, Solidarietà Espansiva, che definisse il pagamento della Riserva, tutele per i distaccati nella Smart Carrier ed il rispetto di una lista di anzianità per le chiamate dei CTD.
Con l’Accordo di aprile sono poi cominciati i trasferimenti, prevalentemente dalla base di Milano, sono state definite le percentuali vendite sullo Smart Carrier, è stato messo uno stop all’uso arbitrario da parte Aziendale di trasformare la disposizione programmazione in riposo, si è definita l’opportunità per i demansionati di riacquisire la qualifica.
Con il Verbale del 17 maggio, si è concordato il trasferimento temporaneo su Roma di un numero importante di colleghi (+/- 230), sia da Milano che dalle basi periferiche e si è stabilito di assumere circa 185 colleghi a Tempo Determinato e di ultimare le assunzioni a Tempo Indeterminato previsti dagli accordi già sottoscritti.
Tutto ciò è stato possibile proprio grazie all’impegno e alla determinazione di queste Organizzazioni Sindacali, convinte che il raggiungimento di certi obbiettivi e aspettative della categoria fosse possibile SOLO attraverso il negoziato ed il confronto continuo con l’ Azienda.
Altri hanno preferito stare alla finestra e attuare la politica semplicistica del dissenso e della critica.
Avia, insieme a Cgil, rimaste fuori dal confronto per loro scelta, hanno optato per una linea opportunistica e speculativa, mirante solo alla individuazione e all’ alimentazione del malcontento, impegnandosi esclusivamente in una sterile azione di conflitto virtuale, sfociato in un solo sciopero, scarsamente partecipato e di tanti altri continuamente differiti.
Oggi al contrario, in modo patetico, Avia si pone come ARTEFICE degli effetti positivi degli Accordi sottoscritti dalla Fit Cisl, Uilt, Ugl T.A. e Anpav, tentando di presentarsi come l’unica in grado di governare i processi di assunzione trasferimenti e qualifiche.
E’ evidente che siamo di fronte ad una farsa.
Da una parte si continuano a scrivere “procedure di raffreddamento” ed a dichiarare “scioperi”, dall’altra si riconosce la validità delle soluzioni che la categoria ha ottenuto, grazie al lavoro delle altre Organizzazioni Sindacali, fino al punto di affermare che è merito di Avia!
Un sindacato che da quasi sei mesi non siede ai tavoli di confronto con l’ Azienda, non è in grado di gestire un bel niente, né di dare garanzie di alcun tipo se non quella di continuare a prendere in giro la categoria come ha fatto in questi anni, e come continua fare con le ”cause sull’aria fritta”.
Avete notato che non ci sono più annunci trionfalistici su questa e quella vertenza vinta? Questo perché non ne azzeccano una, con notevole danno economico per i colleghi che gli hanno dato fiducia e che hanno rimpinzato i loro studi legali.
Un sindacato quindi, che al di la degli iscritti che vanta, è assolutamente ininfluente, e che sta tentando maldestramente di mascherare il vuoto di iniziative e di risultati.
La categoria è in grado di capire il bluff di una sigla capace di vendere solo fumo e che sta tentando goffamente di appropriarsi di risultati che le sono completamente estranei.
Per ultimo, ma non meno importante:
sappiamo tutti del “Patto Federativo” tra Avia e Cgil e conosciamo tutti la loro strategia politica per la categoria Assistenti di Volo.
Le varie dichiarazioni di “Sciopero”, le “Procedure di Raffreddamento”, i volantini e comunicati firmati congiuntamente Cgil e Avia ne sono una prova!
E allora, su questa “partita” del “cerco di prendere anche io i meriti di quello che gli altri hanno sottoscritto”, come mai viene giocata soltanto da Avia ed è evidente il “silenzio assordante” della CGIL??
La risposta è molto semplice:
la Cgil è un’importante Organizzazione Sindacale nel panorama italiano, con una sua autentica storia sindacale.
Avia?….sappiamo tutti cos’è!!!
Ma piuttosto se il loro è un “Patto Federativo” ancora una volta siamo di fronte a delle incomprensioni o a dei problemi?
Comunque noi continueremo a ricercare in modo serio, in qualsiasi occasione e opportunità di confronto, garanzie e soluzioni per la categoria, lasciando ad altri i loro giochi di prestigio e le loro capriole verbali a dimostrazione della loro esistenza in vita.
Roma, 19 maggio 2010
RR.SS.AA. Fit-Cisl Uilt Ugltrasporti Anpav
ALITALIA/AIRONE