Alitalia – Incontro su Turnazione e Modalità Operative Cigs Alitalia Sai e Cityliner / Varie
31 Marzo 2020Blue Panorama – Mancato riscontro nostre comunicazioni marzo c.a. – Emergenza Covid 19: Richiesta incontro urgente.
2 Aprile 2020Blue Panorama – COMUNICAZIONI PRESENTAZIONE RICHIESTE DI CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA (CIGD) – causale emergenza COVID-19
Le scriventi Associazioni Professionali in data odierna hanno ricevuto, a mezzo PEC, due distinte comunicazioni riferite all’oggetto (indirizzate ciascuna in copia alle Regioni indirizzo).
A tal proposito, siamo a chiarire che fra le parti non è intervenuto il previsto accordo sindacale, condizione essenziale ai fini del riconoscimento della CIGD ex Art. 22 del D. L 8/2020, cd. “Cura Italia”. Era previsto, per ore 10 di questa mattina 2 aprile 2020, un incontro che è stato ‘sostituito’, si desume, dalle comunicazioni citate in oggetto.
L’attivazione, a questo punto unilaterale, della CIGD, risulta in contrasto con la norma- tiva vigente e penalizzante per il Personale Navigante di codesta Società, in quanto la prestazione di sostegno da Voi richiesta non è integrabile dalle prestazioni del Fondo di solidarietà del Trasporto Aereo (FdSTA).
Roma, 2 aprile 2020
Per il settore Trasporto Aereo risultano applicabili altri ammortizzatori sociali quali la CIGS e la Solidarietà Difensiva che risultano maggiormente idonei e non penalizzanti per i lavoratori del comparto che, non a caso, da anni è stato dotato di un apposito Fondo di solidarietà presso INPS che integra esclusivamente prestazioni di CIGS e di SOD per le quali che le scriventi sono disponibili a sottoscrivere idonei accordi sinda- cali in sede aziendale e istituzionale.
Giova ricordare altresì che i dipendenti rimangono ancora in attesa di una cospicua parte delle retribuzioni di gennaio 2020 e, da quanto appreso, verranno corrisposte parzialmente anche quelle di febbraio.
Per quanto sopra esposto diffidiamo la società in indirizzo e le Regioni Lombardia e Lazio dal procedere senza idoneo accordo sindacale all’attivazione della Cassa inte- grazione in deroga anche con causale Emergenza Covid19 e ci rendiamo disponibili all’attivazione degli strumenti idonei per il settore – CIGS o SOD – ribandendo il nostro impegno a supportare in questa fase emergenziale l’azienda ma senza inutili e gratui- te penalizzazioni a carico dei lavoratori e specificatamente del personale navigante che rappresentiamo.
In attesa di cortese urgente riscontro porgiamo distinti saluti.
ANPAC ANPAV