Comunicato stampa
14 Febbraio 2009Riscatto parziale FONDAV. In arrivo i primi bonifici.
18 Febbraio 2009CHIARIMENTI AZIENDALI SU CIGS Incontro del 16 febbraio 2009
La Società Alitalia in Amministrazione Straordinaria ha esordito giustificando
il ritardo dell’invio dei dati all’INPS col fatto che molti addetti amministrativi della vecchia società erano stati posti in Cigs, per cui la mole di lavoro, rivelatasi notevole, ha richiesto il richiamo in servizio di alcuni di loro.
L’azienda ha informato le OO.SS. e le AA.PP che sono stati comunque inviati all’Inps i file relativi alle giornate di cigs di ottobre, novembre e dicembre 2008, recuperando anche le posizioni di quasi 1200 lavoratori che erano stati penalizzati da modifiche del modello SR41 . E che entro il mese di febbraio verranno trasmessi anche quelli relativi al mese di gennaio 2009.
In merito all’avvio dell’erogazione dell’indennità integrativa da parte dell’apposito Fondo, preposto all’integrazione dell’ottanta per cento della retribuzione, si è verificato un problema relativo all’interpretazione difforme tra Inps e Fondo relativamente ai mesi dai quali far decorrere il conteggio delle retribuzioni di riferimento. Questo problema dovrebbe essere superato dal fatto che le intese e le posizioni espresse a suo tempo nelle riunioni del Fondo prevedevano in modo esplicito un riferimento dei 12 mesi a ritroso da settembre 2008.
La riunione si è chiusa con l’impegno di riaggiornarsi in tempi brevi per verificare e monitorare i processi relativi alle erogazioni e ad eventuali problematiche, generali o specifiche, che insorgessero.