Controproposta
17 Marzo 2009CCL PNC
23 Marzo 2009Chiarimenti su part-time e trasferimenti
PART-TIME E TRASFERIMENTI: CHIARIMENTI
In data 11 marzo c.m. l’Azienda ha inviato agli aa/vv (compresi i colleghi distaccati in AirOne) il modulo per la richiesta di part-time.
La concessione dello stesso avverrà a partire dal mese di giugno p.v.
Di seguito trovate la comunicazione aziendale che riporta modalità e tempistiche di consegna del modulo.
“Gentile collega,
Le inviamo in allegato il modulo per esprimere la richiesta di adesione volontaria alla riduzione collettiva della prestazione di lavoro.
Qualora fosse interessato/a e volesse aderire alla suddetta riduzione della prestazione di lavoro, dovrà far pervenire la richiesta entro e non oltre il giorno 10 aprile 2009 con le seguenti modalità alternative:
– Invio a mezzo fax al Centro Servizi PN : 06.65638215
– Invio a mezzo raccomandata a:
Centro Servizi PN
ALITALIA – Crew Briefing Center
Aeroporto Leonardo da Vinci
00054 Fiumicino (Roma)
– Consegna a mano presso il Centro Servizi Personale Navigante ubicato all’interno dei CBC di Roma Fiumicino e Milano Linate
(in questo caso, se vuole avere ricevuta dovrà presentarsi con una fotocopia del modulo compilato)
Cordiali saluti
ALITALIA
Compagnia Aerea Italiana s.p.a.”
I criteri per la concessione del part-time sono quelli riportati all’Art. 4 del vigente CCL, anche se l’azienda ha indicato sul modulo solo i primi 3 ( sono dati che la “Nuova” Alitalia non conosce).
Andiamo ad elencarli, in ordine di priorità:
1. dipendenti con figli o familiari conviventi portatori di handicap grave;
2. dipendenti genitori unici o affidatari;
3. dipendenti con almeno 1 figlio di età inferiore ai 6 anni;
4. anzianità di servizio e anzianità anagrafica (per l’Assistente di Volo);
5. anzianità di qualifica e anzianità anagrafica (per la qualifica superiore);
Relativamente ai punti 4 e 5, che richiamano la necessità/rimandano a liste di anzianità, ed in assenza delle stesse, per anzianità, cosi come previsto dall’accordo intercorso a febbraio, si intende l’anzianità aziendale convenzionale maturata presso le aziende del Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria.
Il “part-time” concesso in questa tornata è una richiesta di adesione volontaria alla riduzione collettiva della prestazione di lavoro, ai sensi della legge n. 863 del 1984, art. 2.
Tutte le tipologie part-time ai sensi della legge sopra riportata non “danno problemi” dal punto di vista contributivo (prima, nei casi del part-time quindicinale e mensile era necessario intentare causa contro l’inps per il riconoscimento della continuità contributiva.
L’effettiva concessione del part-time (non essendo mandatoria) avviene di fatto con la firma di una modulistica in un secondo momento.
Tale tempistica di richiesta, è da considerarsi valida solo per l’anno 2009.
Dal prossimo anno (2010) la tempistica di richiesta è quella prevista dal contatto (entro il 1° agosto di ogni anno, per avere effetto, se accolte, a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. L’Azienda fornirà risposta sull’esito delle domande ai richiedenti, entro e non oltre il 30 novembre).
Non sappiamo, al momento, se le domande non prese in considerazione andranno riconsiderate in automatico o dovranno essere ripresentate.
Il succitato part-time verrà concesso fino a concorrenza di un volume massimo pari a 1.200 mesi annuali ( l’azienda si è dichiarata disponibile a non considerare il tetto come invalicabile).
Nella giornata di oggi 16 marzo c.m., le scriventi hanno dichiarato, in sede aziendale, in occasione di un incontro sulle modalità applicative di part-time e trasferimenti, che:
· lo strumento della riduzione collettiva della prestazione di lavoro deve essere utilizzato per creare la più ampia possibilità di recupero di risorse dalla CIGS al ciclo produttivo; va quindi considerata la possibilità di aumentare fin d’ora il monte mensile (oggi di 1200 mesi) ad un montante tale da assorbire tutte le risorse ad oggi in cassa integrazione;
Per cui, ci saranno approfondimenti successivi per valutare l’aumento del monte e la considerazione delle richieste non accettate in prima battuta, unitamente alla possibilità di richiedere part-time per i prossimi assunti.
In data 16 marzo c.m. l’Azienda ha comunicato agli aa/vv (compresi i colleghi distaccati in AirOne) l’istituzione della lista trasferimenti volontari ed ha inviato loro la modulistica per richiedere l’inserimento in essa.
Le lista avrà valenza annuale.
La richiesta dovrà essere inviata, utilizzando il modulo dedicato entro il 10 aprile p.v. a mezzo fax alla Gestione PN : 06.65638645.
Richieste inviate in precedenza vanno reinviate.
Richieste inviate non utilizzando la modulistica dedicata non saranno prese in considerazione.
La lista pubblicata sarà ordinata secondo il criterio dell’anzianità convenzionale considerata nel contratto del 30 ottobre 2008 e successivi accordi.
Nell’accoglimento delle richieste verrà, comunque, garantita la seguente priorità:
– Fruitori dei benefici ex L. 104/1992;
– Genitori unici affidatari;
– Genitori beneficiari delle tutele di legge previste a sostegno della maternità e paternità.
Nella giornata di oggi 16 marzo c.m., le Associazioni hanno dichiarato, in sede aziendale, in occasione di un incontro sulle modalità applicative dei trasferimenti, che:
· nelle necessarie valutazioni di organici riferite ai settori d’impiego si dovrà considerare la possibilità di spostamenti di risorse tra settori e basi in funzione dell’anzianità convenzionale considerata nel contratto del 30/10/2008 e successivi accordi;
Roma, 16 marzo 2009
RRSSAA ANPAV – AVIA