Alitalia – Esame Congiunto “Cigs”: Resoconto Incontro 03/04/2020
3 Aprile 2020VOLOTEA: ‘EMERGENZA CORONAVIRUS’ – Ricorso alla CIGS per Piloti e Assistenti di Volo
11 Aprile 2020Circolare n. 8 dell’ 8/4/20 – Misure speciali in tema di ammortizzatori sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Le scriventi Associazioni, nell’apprezzare gli elementi di chiarimento emersi attraverso la circolare citata in oggetto, che nello specifico del settore di nostro interesse, il Trasporto Aereo, chiarisce definitivamente quale sia lo strumento elettivo da utilizzare in caso di necessità (d.lgs. n. 148/2015) sono a richiedervi un’ulteriore specifica relativamente al punto 4 – Cassa integrazione in deroga. Art. 22, D.L. n. 18/2020.
Stante il chiarimento, abbastanza limpido, circa il fatto che ‘domande dovranno essere corredate dall’accordo sindacale’ non appare chiaro come talune Compagnie Aeree (nello specifico codesta DG VI ha ricevuto una nostra richiesta di informazioni relative alla Società Blue Panorama Airlines SPA) abbiano comunque proceduto, in assenza di accordo sindacale, ad inoltrare relativa istanza di autorizzazione alle regioni di competenza.
Nel considerare che tale strumento (CIGD) è per noi inadeguato (paradossalmente i dipendenti interessati non possono usufruire delle prestazioni del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo per accedere al quale versano un contributo mensile), riteniamo che vada fornito un riscontro ai dipendenti interessati che potrebbero attendere una misura di sostegno al reddito che, da quanto emerge, potrebbe non essere erogata per mancanza del requisito dell’accordo sindacale.
In attesa di un cortese riscontro in materia, cordiali saluti. Roma, 9 aprile 2020
ANPAC – ANPAV