Proclamazione RSA ANPAV BLUE PANORAMA Base FCO
7 Maggio 2012RSA – Richiesta di incontro Passaggi di Qualifica
15 Maggio 2012Comunicato RSA ANPAV su Accordo
In data 09-05-12 a Roma si è svolta una riunione in cui i sindacati si sono confrontati su diversi temi e alla fine della trattativa è stato siglato un verbale di accordo che troverete in allegato.
Le e-mail inerenti a richiesta variazione/cambio turno, interruzione di servizio devono essere indirizzate
A : massimiliano.formica@meridianafly.com
CC : BPS_CCD@meridianafly.com ; PGN@meridianafly.com
– Crew Fuori servizio – Vista la circolare ENAC che prevede il ritiro del crew member al personale in CIGS è stata trovata un alternativa per consentire ai cassintegrati di continuare ad utilizzare i biglietti.
– Biglietti Companion– L’Azienda si è impegnata a riconoscere a tutto il personale Meridiana Fly per i biglietti companion le stesse tariffe di Air Italy e l’integrazione delle due procedure.
–Trasferimenti di Base e Part-time– Entro la fine di maggio si darà corso ai trasferimenti di base ed alla concessione/modifica dei part-time.
–Sovraimpiego/Sottoimpiego– Gli RZ potranno essere impiegati come responsabili sul medio raggio, inoltre su base volontaria sarà possibile il sottoimpiego in programmazione sia di PU che di RZ. In effettuazione sia RZ che PU potranno essere sottoimpiegati. Per quanto riguarda gli Assistenti di volo potranno essere impiegati come responsabili sul medio raggio "solo in via eccezionale" e questa opzione è stata introdotta per evitare di richiamare i colleghi in CIGS volontaria in massa per operare i 10 MD80 che verranno rimessi in linea sulle diverse basi per l’estate.
– Pubblicazione liste di anzianità– in vista dell’integrazione con il personale Air Italy verranno consegnate ai sindacati le liste di anzianità.
– Programmazione riserve– le riserve potranno essere programmate anche con singole giornate anche se per l’estate la tipologia degli avvicendamenti sarà prevalentente di più giorni consecutivi.
– Impiego su Riserva/ Riposo Movibile– gli impieghi su riserva o su riposo movibile potranno interessare la turnazione successiva ma a tal proposito è stata reintrodotta la "condizione di miglior favore" che pagherà le ore di volo che eventualmente si dovessero perdere con l’impiego non programmato. Resta inteso che per impiegare i riposi movibili questi devono essere utilizzati dopo una riserva in quanto non si è tenuti a rispondere all’ufficio turni quando si è di riposo.
– Riposi movibili– saranno applicati 2 RIPM anche al personale in part-time.
– Must-Go per visita IML– in attesa che venga modificata la normativa ENAC sui Centri abilitati a rilasciare l’attestazione di idoneità al volo per il personale navigante, l’Azienda si impegnerà a concedere i biglietti per le visite IML.
– Riposi a seguito di avvicendamenti di lungo raggio– Quando a seguito di un avvicendamento di lungo raggio è previsto un periodo di non attività (aspettativa, part-time, ferie, CIGS) i due giorni di riposo potranno non essere programmati, fermo restando la spettanza mensile prevista dall’accordo di novembre 2011.
– Diarie addestramento– al personale che ha svolto addestramento in CIGS verrà riconosciuta al rientro in servizio l’indennità prevista per l’addestramento di 40,00 o 70,00 a seconda della durata dello stesso.
In conclusione la trattativa non si esaurisce solo su questi temi perchè già dalla prossima settimana torneremo a confrontarci con l’Azienda su ulteriori questioni irrisolte.