Lavoro Occasionale 2010: novità per CIGS e part-time
28 Gennaio 2010Lettera ad Azienda su Azioni IG
2 Febbraio 2010COMUNICATO STAMPA
ARTICOLO 28 E SCIOPERO IL 5 FEBBRAIO DEGLI AA/VV MERIDIANA
Dopo mesi di infruttuosi incontri con la Compagnia, durante i quali la ragionevolezza e la disponibilità al confronto manifestata dal sindacato sono state vanificate dall’inconcludente atteggiamento aziendale, l’ ANPAV, rappresentativa della grande maggioranza degli Assistenti di Volo del Gruppo Meridiana, ha deliberato l’immediata ripresa delle iniziative sindacali a sostegno delle numerose vertenze in atto.
Le prime 4 ore di sciopero degli Assistenti di Volo di Meridiana saranno attuate il prossimo 5 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed interesseranno tutti i voli in partenza dal territorio nazionale.
Registriamo un comportamento non corretto da parte della dirigenza aziendale riguardo il contratto firmato 10 mesi fa, abbiamo situazioni “pending” riguardo le retribuzioni e la normativa di volo quotidianamente violate, abbiamo un innalzamento esponenziale delle vertenze legali dei lavoratori e delle sigle sindacali.
Nonostante ANPAV avesse intrapreso un percorso volto alla ricerca di soluzioni non conflittuali con l’azienda, per non gravare sulla crisi del settore e della compagnia stessa, oggi si trova a dover intraprendere quel percorso legale che vede protagonisti i giudici dei tribunali e non la concertazione tra sindacati ed azienda.
In questi giorni ANPAV, in collaborazione con UILT, sta portando tutta la documentazione in tribunale attraverso un Articolo 28 (comportamento antisindacale). Il management ha sottovalutato la situazione critica ed ormai fuori controllo dei lavoratori, nonostante i nostri numerosi e ripetuti avvertimenti anche a mezzo stampa.
Non staremo a guardare silenti l’ennesimo tentativo di “dumping contrattuale” al ribasso per la categoria degli Assistenti di Volo. Abbiamo firmato un contratto con l’azienda valido fino al 2013 e non abbiamo nessuna intenzione di rinegoziarlo, NOI ABBIAMO GIA’ DATO !!! Non vogliamo consentire la nascita di Meridiana Express che potrebbe di fatto metterci in condizione di avere un concorrente in casa. Meridiana deve capire che i Piani Industriali vanno condivisi con i lavoratori. Se il target del management è solo quello di abbassare ulteriormente il costo del lavoro, senza affrontare realmente il rilancio della compagnia, troverà sicuramente un percorso impervio e difficile.
Dove sono i soldi per il vero rilancio della compagnia? Dove sta il partner internazionale che di fatto ci garantirebbe la continuità aziendale? Dove sono tutti gli intendimenti volti a sviluppare e uscire dalla crisi di Meridiana? Tutte domande lecite a cui forse neanche il management sa rispondere, ed è questa la cosa più grave.
La Compagnia si sta limitando ad indire riunioni inconcludenti, dove viene sistematicamente registrata una sostanziale indisponibilità al negoziato da parte del management. In mancanza di una concreta svolta nella qualità delle relazioni industriali, che consenta la ripresa di un dialogo costruttivo, ANPAV, intensificherà tutte le iniziative di lotta atte a tutelare le legittime aspettative degli Assistenti di Volo del Gruppo Meridiana.
Olbia, 2 febbraio 2010
Fabrizio CONTINO
Coordinatore Nazionale ANPAV Meridiana Group