LO SCIOPERO: UN DIRITTO SOTTRATTO AGLI AA/VV
28 Aprile 20101° INCONTRO SU TEMATICA MONITORAGGIO TURNAZIONE PNC
6 Maggio 2010Comunicato Stampa
Oggi alle 10 al tribunale di Tempio c’è stata la prima udienza sul ricorso (art.28) promosso da ANPAV con Uil contro MeridianaFLY, per il riconoscimento del contratto firmato il 31 marzo 2009 e valido fino al 2013, disdettato unilateralmente da MeridianaFly.
Il giudice ascoltate le parti in causa si riserverà di procedere. Dovremo aspettare un paio di settimane per il responso.
Il nostro avvocato Cristian Muzzetto dello Studio Legale Uggias ha aperto ufficialmente il confronto di fronte al giudice Perinu ed alla controparte ribadendo il concetto fondamentale che noi non siamo assolutamente contrari alla fusione che c’è stata tra le due compagnie Meridiana ed Eurofly, altresì siamo irremovibili sugli effetti che ne derivano. La nostra operatività di fatto vede un ulteriore incremento di carichi di lavoro a fronte di un decremento di più del 20% dei nostri stipendi, e questo è insostenibile.
La situazione del contenzioso in MeridianaFly è ingovernabile e rischia un grosso stallo, moltissimi colleghi sono dovuti ricorrere all’intervento legale per far valere i propri diritti, abbiamo più volte cercato con l’azienda una quadratura del cerchio ma senza risultati concreti e la situazione è degenerata.
Il nostro ricorso legale camminerà parallelamente con gli incontri aziendali.
In attesa del responso del giudice auspichiamo un incontro con il nuovo Amministratore Delegato Massimo CHIELI, confidando che questo cambio di vertice possa rappresentare soprattutto una mossa strategica per iniziare un nuovo periodo di relazioni industriali con i rappresentanti dei lavoratori, propositivo, costruttivo e soprattutto propedeutico al vero rilancio della compagnia aerea.
Olbia, 4 maggio 2010
Fabrizio CONTINO
Coordinatore Nazionale ANPAV MeridianaFLY
cell.348-7628211 e-mail: fabriziocontino@tiscali.it