comunicato Fantozzi al Personale in CIGS
2 Agosto 2009lavorare durante la Cigs: cosa bisogna sapere
5 Agosto 2009COMUNICATO STAMPA ANPAV ADERISCE ALLA FEDERAZIONE FIT-CISL
Un contributo alla razionalizzazione dei rapporti industriali nel trasporto aereo italiano
Nella giornata di oggi 4 agosto 2009 Fit-Cisl e Anpav, l’Associazione autonoma degli assistenti di volo, hanno stipulato un accordo federativo.
Tale intesa si muove in coerenza con il quadro tendenziale, anche normativo, del sistema delle relazioni industriali nel trasporto aereo, e nel paese in generale, che tende a favorire e privilegiare l’aggregazione degli interlocutori sindacali, al fine di generare una dinamica dei rapporti più razionale ed efficace.
L’accordo, pur preservando l’autonomia reciproca e l’identità specifica delle sigle, consente da un lato all’Anpav di entrare a far parte di una grande confederazione, presente nelle realtà aziendali e istituzionali sia nazionali che internazionali, e articolata su tutto il territorio nazionale, e dall’altro alla Fit-Cisl di arricchirsi del contributo tecnico-professionale di una Associazione professionale attiva nelle principali realtà del trasporto aereo italiano da quasi quarant’anni.
I fenomeni di aggregazione sindacale ai quali stiamo oggi assistendo nel trasporto aereo sono la conferma della lungimiranza che ha portato, già da qualche mese, Fit-Cisl ed Anpav, ad avviare un confronto dialettico e collaborativo, ed oggi a realizzare un rapporto ancora più sinergico e strutturato, nell’interesse prioritario delle esigenze e delle istanze dei lavoratori rappresentati.
Da questa intesa Fit-Cisl e Anpav sono certe di determinare un sostanziale rafforzamento, in direzione di una maggiore incisività, del quadro rappresentativo degli Assistenti di Volo italiani.
Roma, 4 agosto 2009
FIT-CISL
ANPAV