Informativa per dipendenti azionisti/obbligazionisti AZ
30 Ottobre 2008Comunicato stampa del 1 novembre
1 Novembre 2008Comunicato stampa del 31 ottobre
Anpac, Unione Piloti, SDL, Avia e Anpav in merito all’esito dell’incontro oggi tenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra Governo, vertici CAI e OO.SS./AA.PP. confermano il giudizio negativo sul metodo del confronto odierno e sui contenuti dei documenti proposti per la firma.
Nello specifico si stigmatizza l’evidente non conformità dei testi di stesura predisposti e ritenuti "immodificabili" da CAI, con quanto concordato e sottoscritto con l’azienda e con il Governo nel mese di settembre a Palazzo Chigi.
Ciò comporta, tra l’altro, un deciso aggravio delle penalizzazioni in capo ai lavoratori sia in termini contrattuali che occupazionali, negando altresì ogni possibile prospettiva di lavoro alle migliaia di precari che operano nel settore. A questo proposito ancora nulla si è concretizzato da parte del Ministero del Lavoro in merito alle annunciate misure previdenziali orientate a favorire la gestione delle eccedenze di personale.
Gravissima inoltre risulta la permanenza tra i criteri di esclusione dall’assunzione in CAI di quelli relativi a madri che accudiscono figli minori o a dipendenti che assistono un familiare con un disagio grave e protetti da specifiche leggi dello Stato. Altrettanto incomprensibile la discriminazione relativa a coloro che già usufruiscono del part – time, istituto che può anche essere utilizzato quale forma solidaristica tra i lavoratori senza oneri aggiuntivi per l’azienda.
L’O.S./AA.PP. ribadiscono tutte le loro perplessità rispetto al percorso fin qui effettuato che vede CAI, a fronte dell’estrema flessibilità e produttività fornita dalle scriventi all’interno degli Accordi di Palazzo Chigi, proseguire in una continua reiterazione di ulteriori richieste ultimative continuate an che durante la fase di stesura contrattuale.
Anpac, Unione Piloti, SDL, Avia e Anpav confermano la loro indisponibilità a sottoscrivere stesure contrattuali difformi rispetto agli accordi di costituzione dei Contratti Collettivi di Lavoro del personale CAI, dipendenti e dirigenti/comandanti, già condivisi e sottoscritti tra le parti e siglati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e dai Ministri Altero Matteoli e Maurizio Sacconi.
Le scriventi O.S./AA.PP. terranno nella giornata di lunedi p.v. una assemblea informativa di tutti i lavoratori coinvolti nel progetto CAI.
Roma, 31 ottobre 2008
ANPAC – UNIONE PILOTI – SDL INTERCATEGORIALE – AVIA – ANPAV