Richiesta intervento ENAC su “Base di Servizio”
7 Aprile 2009Dichiarazione dei Redditi 2009 CAF per 730-2009
15 Aprile 2009Conteggi Integrazione “Fondo Speciale” e anomalie riscontrate
…
PERSONALE DI VOLO
Per determinare l’imponibile medio annuo del periodo Dicembre 2007 – Novembre 2008 ( rimane incomprensibile ed è oggetto di verifica il motivo per cui il periodo di riferimento preso in considerazione sia Dicembre 2007 – Novembre 2008 – al limite il periodo avrebbe dovuto decorrere dal mese precedente all’apertura della CIGS, quindi Settembre (periodo ottobre 2007 – settembre 2008); il calcolo/sommatoria sconta sì le trattenute CIGS effettuate ad ottobre e novembre 2008 ma non tiene conto della mancata prestazione in termini di maggiorazioni orarie generatasi proprio a seguito di assegnazione CIGS -)occorre avere davanti tutte e dodici le buste paga del periodo interessato e sommare i seguenti imponibili:
1. Sommatoria degli imponibili Fondo Volo presi dalla casella 1 rigo 2 " Imp.FV Mens." In basso a sinistra della busta paga.
2. Sommatoria del 50% degli imponibili delle voci retributive contraddistinte dal codice 2 (tipo imponibilità) della tabella trattamento Fiscale e Previdenziale allegata alla busta paga.
3. Sommatoria degli importi delle franchigie sia Estero che Italia presi dai prospetti "Imponibile diarie" allegati alla busta paga.
4. Sommatoria delle voci 3716 "Trattenuta CIGS Stipendio 2008" e 3717 "Trattenuta CIGS Ind. Volo 2008" presenti nel corpo delle buste paga.
5. Al valore così determinato va aggiunta la differenza tra le basi teoriche (prima riga) della tredicesima e quattordicesima riproporzionate ai giorni effettivi lavorati nel periodo di osservazione e gli importi effettivamente pagati a titolo di tredicesima nella busta paga di dicembre 2007 e quattordicesima nella busta paga di giugno 2008.
6. Il valore così determinato, è stato decurtato delle integrazioni di maternità contraddistinte con le voci 3335, 3336 e 3337 presenti nel corpo della busta paga (non presenti nell’azienda Alitalia Express).
7. Il valore così determinato, è stato diviso per il numero di giornate retribuite nel periodo di riferimento (il numero di giornate utilizzato come divisore, individuabile come voce 1000 (numero giorni) di ogni busta paga (la somma complessiva), non è stato riparametrato/effettivamente recuperato dalle buste per i colleghi part-time con conseguente perdita economica. Per le mamme, non solo è stato utilizzato un divisore errato, ma sono state ricomprese nel calcolo buste paga ad importo 0 e non è stata fatta alcuna valutazione circa un effettivo mancato guadagno generato dal non volo “forzato” se in ELN. Per i colleghi in “lunga malattia”, il calcolo è stato effettuato nella stessa maniera, stesso divisore e buste di riferimento di un collega a tempo pieno, con 0 giorni di malattia – utilizzate le buste a “stipendio minimo” ) .
8. L’imponibile giornaliero è stato, poi, moltiplicato per 30 (parametro fisso), al fine di definire l’imponibile mensile medio del periodo (100%).
9. Applicando all’imponibile medio mensile la percentuale dell’80%, si ottiene il valore massimo dell’integrazione a carico del Fondo Speciale, comprensivo dei ratei di Tredicesima e Quattordicesima.
Es. Imponibile annuo = Imponibile Fondo Volo + Imponibili 50% + Franchigia Diarie + Trattenute CIGS + (basi 13/14 ma – 13/14 ma pagata) – Integrazioni Maternità.
Retribuzione media mensile 80% = Retribuzione media mensile 100% per 80%.
E’ possibile recuperare il proprio importo di riferimento recandosi presso lo“Sportello Personale CIGS” di Front Office presso il Nuovo CentroDirezionale della Magliana (ex locali biglietteria staff).