modalità gestionali turnazione PNC: lettera inviata all’Azienda
20 Aprile 2010AIR ALPS – nomina Responsabile Rsa Anpav Airalps
28 Aprile 2010DEFINITI ALTRI IMPORTANTI ASPETTI DELLINTESA DEL 26/2 ACCORDO DEL 19 APRILE
Il 19 aprile 2010, dando seguito agli impegni presi con l’intesa del 26 febbraio 2010, Fit-Cisl, Uilt, Ugl e Anpav hanno stipulato un accordo su una serie di aspetti che dovevano essere definiti relativamente alle intese precedenti.
Nello specifico:
BASI DI SERVIZIO: i trasferimenti verso la base di Roma, inizialmente pattuiti nel numero di 30, vengono estesi a 52 unità. I trasferimenti, su base volontaria e rapportati alle esigenze di qualifica delle rispettive basi, avranno inizio dal mese di maggio 2010.
Da maggio verranno avviati anche i trasferimenti tra basi periferiche.
VENDITE IN SMART CARRIER: L’Intesa stabilisce che le vendite verranno effettuate da tutti i componenti del personale di cabina, con una percentuale netta del 9% totale. Tale percentuale è del 3% per il responsabile di seconda, e del 6% ripartita tra gli altri assistenti di volo, sulla base delle vendite effettuate sui voli dove si è prestato servizio.
Eventuali diverse tipologie di vendite saranno oggetto di specifiche pattuizioni.
Nel caso invece di metodologie di vendita analoghe a quelle Alitalia, le stesse verranno regolamentate in conformità alla vigente disciplina contrattuale.
In ogni caso Azienda e contraenti sindacali si incontreranno a settembre per una verifica di congruità del meccanismo individuato.
VERIFICA TURNAZIONI: Così come previsto, ad inizio maggio azienda e sindacati firmatari si incontreranno per operare un analisi dei principali indicatori della turnazione e del fenomeno cd. dei turni travasabili.
E’ stato inoltre stabilito che il fenomeno, più volte denunciato, di considerare le giornate di disposizione –programmazione come recupero dei giorni di riposo mensili non goduti, non potrà più essere attuato da parte aziendale.
E’ stato inoltre stabilito che, in caso l’azienda avesse necessità di nuove qualifiche, nello specifico AVR di seconda, dovrà prioritariamente ricorrere a coloro che, assunti, erano titolari di qualifiche di Responsabile o P2 nelle precedenti aziende in Amministrazione straordinaria.
PROBLEMATICHE AMMINISTRATIVE: A fronte delle continue rimostranze della categoria su problematiche amministrative, l’azienda si è impegnata ad efficientare le procedure relative all’inoltro degli assegni familiari; alle difficoltà relative all’accesso al sito buste paga e alla regolarizzazione delle documentazioni dei CTD Airone.
Con questa intesa, contrariamente a quanto sostenuto dai detrattori di mestiere, si è fatto un altro piccolo passo verso la completa regolamentazione di tematiche sensibili, con particolare attenzione ai trasferimenti, alle turnazioni e alla certezza del turno, alla regolazione e gratificazione economica della riserva.
Ovviamente il lavoro di recupero ed attuazione degli impegni non è concluso, e certo il contesto generale del trasporto aereo, aggravato anche dai fenomeni naturali di questi giorni, rende il cammino sempre irto di difficoltà.
Comunque il lavoro di confronto, minuzioso e spesso difficile, sta portando in ogni caso a risultati tangibili, a fronte del lavoro di disinformazione dei ‘professionisti delle chiacchiere, ‘delle cause fantasma’ e ‘degli scioperi fallimentari’, loro unici ed illusori strumenti di risoluzione delle esigenze categoriali.
Roma, 21 aprile 2010
RSA ANPAV