VERTENZA ALITALIA INCONTRO AL MINISTERO DEI TRASPORTI
2 Febbraio 2010PROCLAMAZIONE SCIOPERO 16 FEBBRAIO 2010
8 Febbraio 2010DIFFERIMENTO SCIOPERO 5 FEBBRAIO 2010 SCIOPERO DIFFERITO ABUSO DI POTERE
Vi informiamo che nella serata del 2 febbraio il Ministro dei Trasporti ha emanato una ordinanza di differimento degli scioperi programmati nel Trasporto Aereo per il giorno 5 febbraio c.m..Il differimento interessa tra gli altri scioperi anche quello degli assistenti di volo ANPAV e UILT della Meridiana. La decisione del Ministro giunge il giorno dopo l’incontro tenuto al Ministero da tutte le Organizzazioni sindacali, le quali hanno esposto le motivazioni e la correttezza della procedura seguita. Il differimento, a questo punto, è da considerarsi come un atto autoritario senza alcuna giustificazione, ed è l’ennesimo provvedimento che interviene su un diritto costituzionalmente garantito, creando una situazione di sostanziale debolezza per le giuste rivendicazioni dei lavoratori del settore.
Stiamo Assistendo ad un vero e proprio abuso di potere, non si può negare anche il diritto allo sciopero. Cosa dovremmo inventarci per mostrare il dissenso dei lavoratori?
L’Anpav, si riserva di individuare una diversa data per riprogrammare lo sciopero, e promuoverà le iniziative necessarie, anche di carattere legale, per affermare un diritto costituzionale nel rispetto della legge e delle indicazioni della Commissione di Garanzia.
ANPAV tiene a precisare che ieri, 2 febbraio 2010, ha ricevuto un “Atto di intimazione a testimoniare” sulla vertenza art.28 promossa da Cgil contro Meridiana, e che non poteva assolutamente disertare l’udienza pena le sanzioni previste dallart. 255 c.p.c. ANPAV ha testimoniato su cosa fosse realmente successo il 31 marzo 2009, data in cui la stessa Anpav e la Uilt firmarono il contratto per evitare i licenziamenti. Abbiamo anche informato il giudice che a breve riceverà una richiesta di apertura legale (art. 28) anche da parte di ANPAV e UILT per comportamento antisindacale da parte di Meridiana. Questo chiarimento vuole mettere a tacere tutte le voci diffuse demagogicamente da altre sigle solo per cercare di spaccare sempre di più il fronte sindacale ed indebolire la categoria, atto gravissimo ed irresponsabile specialmente in un periodo delicato come questo. Rinnoviamo a tutte le sigle la necessità di riunire le forze focalizzandoci su un obiettivo unico: mantenimento dei posti di lavoro e della nostra professionalità.
Olbia, 3 febbraio 2010
Fabrizio CONTINO
Coordinatore Nazionale ANPAV Meridiana Group