Il “NO” è perenne
19 Febbraio 2008Verso lo sciopero in Livingston
26 Febbraio 2008Diffida ENAC
SPETT.LE ENAC
Att. Com. S. Manera Direttore Generale
Ing. G. D. Carabba Dir. Centr. Reg. Tecnica
Ing. B. Marasà Dir. Centr. Operazioni
Com. G. Bruna Dir. Standards di Volo
E p.c. Com. G. Semenzato
Oggetto:
Denuncia carenza flussi comunicativi addestramento Assistenti di Volo Alitalia
Spett.le ENAC,
La presente per denunciare grave e reiterata carenza di Alitalia nei flussi comunicativi verso PNC.
Stante, infatti, la rimozione del Casellario Naviganti presso i CBC di Roma FCO e Milano MXP, i pochi e mal funzionanti computer aziendali non riescono a svolgere la prevista e mandataria funzione di assicurare il continuo flusso informativo agli equipaggi di volo.
Ancor più grave appare la situazione rispetto l’addestramento del Personale Navigante di Cabina, per il quale è previsto, per il costante aggiornamento tecnico e professionale, l’emissione di un CD, senza per altro fornire, a differenza di quanto avviene per il PNT, adeguato supporto informatico (PC).
Ciò mette gli Assistenti di Volo nella condizione, se non in possesso di propria personale attrezzatura informatica, di non potere accedere agli aggiornamenti tecnico-commerciali, se non utilizzando gli insufficienti computer di cui sopra.
Nel caso quindi del previsto RT annuale, non esiste allo stato supporto cartaceo idoneo allo studio, e la semplice consultazione dei test o del G.B. risulta quasi impossibile a coloro non in possesso di proprio computer.
Ritenendo tale situazione foriera di possibile affievolimento dei livelli di sicurezza del volo, richiediamoVi urgente intervento nei confronti della Compagnia Alitalia, ed un audit straordinario a verifica di quanto descritto.
Nell’attesa di un Vostro pronto riscontro, ci è gradita l’occasione per porgere.
Distinti saluti
ANPAV
Dipartimento Safety e Security
Roma, lì 19 febbraio ’08