EURECCA position paper su CO e SiPO
2 Marzo 2022ITA AIRWAYS – incontro su “Problematiche personale navigante”
4 Marzo 2022Ego Airways: Incontro odierno tra ANPAC, ANPAV e Ego AIRWAYS
Nella mattinata di oggi si è tenuto l’incontro suindicato.
Il Presidente EGW Dott.Marco Busca ha illustrato in modo esaustivo le intenzioni di sviluppo a breve termine.
La volontà principale è quella del rilancio aziendale attraverso una cessione totale di tutti gli asset aziendali compreso il personale in forza ad oggi ad un fondo straniero.
Per gestire al meglio la cessione attraverso una vendita Ego si sta avvalendo dell’ausilio di consulenti esterni.
Da settembre Ego Airways è in trattativa con detto fondo straniero e i lavori di due diligence si sono conclusi venerdì.
Entro la fine di marzo è attesa la decisione finale sull’acquisto da parte del Fondo.
Nel frattempo Ego dichiara di aver sanato tutti i debiti con i creditori, ha sospeso il Coa, ha restituito l’unico aereo per poter cedere un’ ‘azienda sana’.
Le licenze dei piloti vengono rinnovate a scadenza e anche per Aprile sarà così.
Ai fini della proroga della CIGS, Il ministero del lavoro ha richiesto ulteriore documentazione per poter eventualmente emettere decreto autorizzativo (ad oggi ancora mancante).
A specifica richiesta, il management aziendale ha dichiarato che non c’è disponibilità per anticipare soldi per ‘CIGS base’ in quanto il conto economico è messo a dura prova dagli esborsi resisi tempo per tempo necessari mantenere in vita l’azienda.
Permangono ‘differenze di vedute’ circa la correttezza degli adempimenti che non hanno di fatto consentito, ad oggi, l’erogazione dell’integrazione FSTA relativa all’anno 2021. Il confronto sul tema proseguirà in sede ministeriale in data 7 marzo p.v..
A breve comunque ci sarà una nuova convocazione per comunicare la vendita o meno dell’azienda.
Nel caso la trattativa dovesse non concludersi in modo positivo, l’azienda verrà messa in liquidazione, non esistendo un piano B.
3 dicembre 2022
ANPAC – ANPAV