Deroga Enac a voli da/per Giappone
25 Marzo 2011ALTO RISCHIO EPIDEMIA A LAMPEDUSA
29 Marzo 2011EMERGENZA GIAPPONE Informativa al Personale Navigante
In data 23 marzo, dopo ben 12 giorni dalla grave emergenza nucleare in Giappone l’azienda ha convocato le O.S./A.P. per informarle circa la ripresa dei voli su Tokyo a partire dall’avvicendamento del giorno 25 Marzo (Fco – Kix – Tyo – h 1,30 di scalo a Tyo e Mxp – Kix – Tyo – h 1,30 di scalo Tyo), così come riportato nel Comunicato n°7 del DOV, sottolineando che “non ci sono assolutamente pericoli per gli equipaggi”.
Durante la riunione, alla quale non era presente il medico competente incaricato dall’ azienda, non è stato possibile visionare né i risultati delle rilevazioni aziendali fatte dagli esperti, né le deroghe ENAC con l’ estensione dell’FTL.
Successivamente alla riunione, è stata inoltrata alle O.S./A.P. una lettera di Alitalia CAI con una parziale citazione della nuova deroga ENAC che sarà valida fino al 5 aprile.
Agli equipaggi, nuovamente in transito a Tokyo, non viene tuttora fornito nessuno strumento di tutela personale.
A seguito della riunione, le scriventi O.S./A.P. hanno ritenuto quindi opportuno scrivere formalmente all’ ENAC ed al MINISTERO DELLA SALUTE, per avere delucidazioni in merito alle misure poste in atto per tutelare la salute degli equipaggi interessati e ed è stato formalmente richiesto all’Alitalia di pubblicare “nero su bianco” i dati delle rilevazioni effettuate sugli aeromobili e sugli equipaggi provenienti dal Giappone.
Roma, 28 marzo 2011
FIT-CISL – ANPAV