AirItaly – Incontro odierno Azienda/Sindacati su ‘Chiusura Base OLBIA’
16 Gennaio 2020AIRITALY APRE ALLA SOLUZIONE DELLA PROBLEMATICA ‘HOLIDAYPAY’
17 Gennaio 2020FONDAEREO: Circolare n° 1/2020 – Assegno sociale 2020 e prestazione pensionistica complementare
Ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 11 del D. Lgs. 252/05 e richiamato nello Statuto di Fondaereo all’art. 10 comma 4: ‘Le prestazioni pensionistiche in regime di contribuzione definita e di prestazione definita possono essere erogate in capitale, secondo il valore attuale, fino ad un massimo del 50% del montante finale accumulato, e in rendita.’.
Nel computo dell’importo complessivo erogabile in capitale sono detratte le somme erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto al reintegro.
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell’assegno sociale di cui all’articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, la stessa può essere erogata in capitale.
L’importo dell’assegno sociale per il 2020 è pari ad € 5.977,79; in considerazione di ciò, al fine di facilitare gli iscritti, nel documento allegato è possibile prendere visione della tabella dei “valori soglia” di posizione previdenziale lorda, distinti per età e per sesso, che rappresentano i limiti oltre i quali non è possibile optare per la prestazione interamente in capitale.
Si ricorda infine che è possibile optare per una prestazione in parte o integralmente in forma di rendita vitalizia anche nel caso in cui si sia nelle condizioni di poter scegliere la prestazione interamente in forma di capitale.
Per maggiori informazioni sulle rendite è possibile consultare il Documento sulle rendite e la vigente convenzione stipulata con UnipolSAI Assicurazioni Spa, entrambi disponibili nell’area pubblica del sito www.fondaereo.it, oppure contattare gli uffici del Fondo ai riferimenti riportati nella sezione Contatti del medesimo sito.