FONDAV, versamenti volontari modalità operative per effettuarli
12 Ottobre 2009Risultati elezioni RSA Eurofly
15 Ottobre 2009FONDAV, inadempienze sulla contribuzione Regolamento
Gent. Colleghe/i,
di seguito comunicazione di FONDAV, consultabile anche sul sito www.fondav.it.
Roma, 13 ottobre 2009
ANPAV
__________
Oggetto: Circolare n° 2/2009 – Regolamento inadempienze sulla contribuzione
Si invia, in allegato alla presente e per opportuna conoscenza, il Regolamento sulle inadempienze sulla contribuzione recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo ed in vigore dal corrente mese.
Si evidenzia che, in caso di inadempienza, viene attivata l’apposita procedura di sollecito riportata nel documento allegato ed il datore di lavoro sarà tenuto a versare l’eventuale differenziale per il riallineamento del numero di quote spettanti a ciascun iscritto interessato.
Si segnala infine che non vi sono state variazioni rispetto alle modalità di compilazione delle distinte di contribuzione ed alle modalità di versamento.
Roma, 5 ottobre 2009
Cordiali saluti
Il Presidente
REGOLAMENTO INADEMPIENZE SU CONTRIBUZIONE
Lo Statuto del Fondo all’art. 8 prevede che:
“In caso di mancato o ritardato versamento, il datore di lavoro è tenuto a reintegrare la posizione individuale dell’aderente secondo modalità operative definite con apposita regolamentazione.
Inoltre, il datore di lavoro è tenuto a risarcire il Fondo di eventuali spese dovute al mancato adempimento contributivo.”
Per inadempienze dei soggetti tenuti alla contribuzione si intendono:
1. la mancata contribuzione
2. la ritardata contribuzione rispetto alla data prevista
3. il mancato invio della distinta di contribuzione oppure la sua errata compilazione oppure ancora l’invio della stessa su supporto cartaceo.
Il mancato versamento della contribuzione e la mancata trasmissione della distinta, per quanto concerne il trattamento delle inadempienze, sono regolati nello stesso modo.
In caso di inadempienza viene attivata l’apposita procedura di sollecito1 ed il datore di lavoro sarà tenuto a versare l’eventuale differenziale per il riallineamento del numero di quote spettanti a ciascun iscritto interessato.
La procedura di sollecito prevede che:
1) entro 4 giorni lavorativi dalle previste scadenze per l’invio delle distinte di contribuzione o per l’effettuazione del bonifico, o nel caso in cui lo stesso sia inferiore all’importo dichiarato in distinta, oppure senza che la distinta di contribuzione sia pervenuta, il service trasmette un sollecito scritto via e-mail ai referenti dell’azienda inadempiente e per conoscenza agli uffici del fondo;
2) nel caso in cui, nei 10 giorni successivi alla data del primo sollecito, i contributi e/o le distinte non siano ancora pervenuti, il service provvede ad inviare un ulteriore sollecito scritto via e-mail ai referenti dell’azienda inadempiente e per conoscenza agli uffici del fondo;
3) entro il mese successivo al mancato ricevimento dei contributi o delle distinte gli uffici del Fondo provvedono ad inviare un sollecito scritto via raccomandata all’Azienda segnalando la situazione di inadempienza agli iscritti interessati tramite comunicazione sul sito.
Apposita rendicontazione delle anomalie verrà periodicamente inviata all’attenzione del Consiglio di Amministrazione.
In ottemperanza a quanto riportato dal dettato statutario (ultimo capoverso del comma 8 dell’art. 8) in un qualsiasi caso in cui il Fondo sia chiamato a sostenere spese dovute per il mancato adempimento contributivo, le stesse dovranno essere risarcite dall’azienda inadempiente. All’uopo il Fondo provvederà ad inviare apposita comunicazione a mezzo raccomandata all’azienda contenente il dettaglio delle spese sostenute o da sostenersi.
1 L’eventuale mancato invio da parte del Fondo/service amministrativo di solleciti e/o segnalazioni non esentano in alcun modo il datore di lavoro dagli adempimenti e le relative tempistiche cui lo stesso è tenuto.