Lettera ad INPS su mancata visualizzazione contributi
4 Marzo 2010Convenzione Studio Legale Baudino in Roma
9 Marzo 2010IL FOGLIO TURNI DA I NUMERI
Il sovraccarico del flusso informativo Azienda – AAVV al quale questi ultimi sono sottoposti (riceviamo anche 4 mail in un giorno… sullo stesso tema) richiede un’attenzione che a volte, anche a fronte della molteplicità di “cose da fare” in tempi ristretti, non coglie le “sfumature”.
Apprendiamo dal foglio turni emesso per il corrente mese di marzo una novità che ci lascia perplessi e porta, i più, fuori strada.
In fondo al prima citato foglio, al totale delle ore di volo programmate viene aggiunta una non meglio specificata “… ore di volo della riserva”.
Il totale delle ore di volo, “gonfiato”, sarebbe la risultante dalla somma delle ore di volo programmate ad un preindividuato numero di ore di volo che, presumibilmente, verranno effettuate in caso di impiego della riserva programmata (sembrerebbe stimato e 4 ore volo/giornata per entrambe i settori M/R e L/R).
Quindi, ad un programmato di 58 ore di volo e 2 riserve non programmate, risulterà un totale di 66 ore (58 + 4 x 2).
E’ del tutto evidente che qualora ci fossero motivazioni tecniche (quali?) per cui il fantasioso conteggio è necessario, la categoria avrebbe dovuto essere debitamente informata per tempo.
Serve forse per placare gli animi di coloro che, grazie ad una non efficiente perequazione fra le basi, vedono ogni mese un programmato basso ed un numero di riserve alto? Con l’innovativo sistema, otto giorni di riserva non impiegata sarebbero “quantizzati” in 32 ore in più sul totale foglio turni…
Abbiamo ovviamente richiesto chiarimenti.
In attesa di una spiegazione che non può essere fantasiosa, vi invitiamo a fare attenzione ai totali per avere una previsione economica del lavorato.
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Roma, 6 marzo 2010
RR.SS.AA. ANPAV ALITALIA