NORWEGIAN – Convocazione ministeriale. 4.3.2019
26 Febbraio 2019Richieste inoltrate alla Società
1 Marzo 2019Incontro ANPAV – VUELING del 26.2.2019
In data 26 febbraio 2019, ANPAV ha incontrato il management VUELING (presente il Direttore Montesinos) su una serie di tematiche segnalate dalla scrivente attraverso una serie di lettere dedicate.
Una doverosa premessa: abbiamo sfruttato l’occasione per commentare nel dettaglio i correttivi che riteniamo devono essere introdotti per migliorare la qualità della vita degli assistenti di Volo con alcuni effetti anche di carattere economico.
Ma fin da subito chiariamo che il tempo che concederemo non è infinito.
Segnalazioni, proposte correttive e motivazioni a supporto delle stesse sono state più volte avanzate: il prossimo incontro, già previsto per il 27 marzo, dovrà essere quello delle “risposte”.
A seguire, punto per punto, i temi sollevati e la nostra posizione:
• Cambi operativi
A nostro avviso i cambi operativi (non in esecuzione) comunicati all’Assistente di volo per effetto di modifiche / necessità altrui ( “crew control” / altri Assistenti di Volo) non devono più essere effettuati.
Se l’eccezionalità può essere gestita, la pratica strutturale lascia emergere una strutturale carenza di organico.
Quindi, occorre necessariamente differenziare fra tipologie di cambi: se “faccio ritardo, è possibile che tale ritardo può determinare l’impossibilità per ragioni di riposo minimo / sforamento servizio settimanale (es.) ad effettuare il mio turno successivo”. Invece, “se mi viene tolto un volo previsto fra 10 giorni non perché lo stesso è cancellato ‘a programma’ non ci sono ragioni giustificative che tengano.”
Il taglio / riduzione di tratte ha un impatto diretto sulla retribuzione e, pertanto, se non connessa a motivazioni obbligate, non deve avvenire.
• Turnazione (fissa / libera), Programmazione SBY / “Franco”
Come noto, il numero di “Roster fissi” concessi è regolato dal Contratto Collettivo di Lavoro vigente. Ne sono stati concessi ulteriori per l’anno 2019. A nostro avviso va attivato un focus risolutivo sulle turnazioni di quanti hanno un “turno libero”.
Queste ultime possono essere oggettivamente migliorate, con un benefico effetto anche sui cambi effettuati e subiti a livello complessivo.
Partendo dal fatto che l’impiego medio sulla Base FCO è pari a ca. 5,6 ore di volo medie al giorno, è oggettivamente impossibile lavorare più di un numero di giorni massimo.
Difatti, sui roster degli ultimi mesi sono presenti un numero di Franco e SBY decisamente eccessivo.
Se possono sicuramente essere considerati riposi una volta che é scaduta per la Società la possibilità di attivarli, generano comunque instabilità, in quanto l’attivazione di uno o più franco può portare alla necessità di cancellare attività successiva per riportare il turno mensile nei parametri massimi (ore volo / servizio).
Pertanto, la richiesta è di incrementare il numero di riposi minimo e lavorare all’emissione di turnazioni “più fisse”.
Un approfondimento particolare merita la programmazione degli SBY che, messi sul turno con la regola spagnola (SBY singoli), vengono poi aggiunti a turno uscito.
Per noi non va bene.
Il turno deve essere il più stabile possibile, senza se e senza ma.
• Recurrent Training (“Refresco”), Formazione a distanza
Abbiamo avanzato le nostre perplessità circa l’obbligo di fare, in un determinato orario programmato, lunghe formazioni a casa.
Vueling, in materia, ci ha fornito qualche novità che recepisce, anche se parzialmente, le nostre storiche istanze.
E’ in fase avanzata la rivisitazione del modello “Refresco”, che diventerà più leggero , con test più brevi ed esclusivamente a risposta multipla.
Inoltre, se ci sarà ok di Aesa (ENAC spagnola), sarà necessario fare i simulatori solo ogni 3 anni, pertanto, l’RT si farà in Italia, con istruttori italiani.
Ritornando alla formazione a casa, abbiamo richiesto che sia retribuita ed effettuabile in un arco temporale libero (come i piloti).
La motivazione aziendale sul perché è fissa (una causa vinta dagli Assistenti di Volo spagnoli) a noi, sinceramente, non interessa.
• Bonus IVIA
Come noto, il bonus presenza viene corrisposto a giugno di ogni anno, valutando il periodo lavorato giugno (anno precedente) – maggio.
Al fine di massimizzarne gli effetti e ai sensi di quanto previsto dal contratto, abbiamo chiesto all’azienda di avviare un confronto dedicato con l’obiettivo di incrementarlo.
• Informi
Il processo di valutazione è in corso di modifica e, come sapete, a breve diverrà più facile da effettuare (il nuovo modello è già caricato sui tablet in dotazione dei Responsabili).
Ciò che però al momento non avviene, per motivazioni sicuramente riconducibili a più fattori, il feedback (debriefing) a colui che lo riceve, soprattutto quanto il form riporta delle “aree da migliorare”.
Tale mancata notifica (nelle altre società ad esempio, il Responsabile ha l’obbligo di leggere la valutazione all’assistente di volo e quest’ultimo ne riceve copia via mail), oltre a non consentire al valutato di intervenire su tali aree per migliorare la prestazione, genera un valore negativo che impatta sulla possibilità di essere assunti a tempo indeterminato / essere considerati per svolgere le funzioni di “Capo Cabina”.
Concludendo, abbiamo richiesto un processo estremamente trasparente nell’interesse di tutti.
• Passaggi di qualifica
Nonostante il Contratto sia chiaro in materia e sia stato sottoscritto un accordo lo scorso dicembre ad ulteriore specifica, l’Azienda, in alcuni casi, non ha seguito la lista amministrativa per avviare i colleghi all’intervista. Sulla materia abbiamo già diffidato la Società.
Secondo noi non si può non considerare la lista e, in caso di valutazione negativa da parte della Compagnia, il dipendente deve essere a conoscenza delle ragioni che generano il blocco, le aree su cui lavorare a miglioramento ed una stima minima di attesa per essere ripresi in considerazione.
Qualora tu non sia stato preso in considerazione e ritieni che persone più giovani di te sono state contattate, segnalalo.
• Divise
La quantità e la qualità dei capi a vostra disposizione è inadeguata. A solo titolo esemplificativo, poche camicie e di scarsa qualità. Incontreremo l’attuale responsabile della Vestizione (sta per essere sostituita da altra persona) e formalizzeremo le nostre richieste, con un parere scritto circa la qualità degli attuali capi in uso.
Inoltre, andremo a richiedere capi adeguati (sciarpa, impermeabile) per la prossima stagione invernale.
• Assegnazione Ferie ‘aggiuntive’
Rimaniamo in attesa della modifica strutturale dell’attuale sistema di richiesta / assegnazione dei due giorni aggiuntivi che, nella modalità attuale, non hanno ragione di essere richiesti a parte (se poi non vengono assegnati).
• Part – Time
Come sapete, ci sono alcuni Part – Time in scadenza il prossimo giugno ed ulteriori richieste in attesa di accoglimento.
A conoscenza del fatto che entro fine marzo la società deve fornire riscontro a tutti, abbiamo proposto un sistema più organizzato che permetta magari una richiesta più anticipata (anno precedente es. 31 ottobre di ogni anno) con garanzia di concessione.
Sul tema l’Azienda non si è mostrata contraria e ci fornirà riscontro in occasione del prossimo incontro.
• Assistenza Sanitaria
Il tema, più volte rinviato, dovrà avere un riscontro definitivo in occasione del prossimo incontro. Riteniamo, a solo titolo esemplificativo, che il rimborso parziale delle spese ortodontiche sostenute sia considerato cosa gradita.
• Previdenza Complementare
E’ oramai tempo per l’Azienda, dopo una prima fase di assestamento, farsi, per una parte, carico del futuro pensionistico dei propri dipendenti, attraverso una quota mensile da versare a quanti sono iscritti al fondo pensionistico complementare di categoria FONDAEREO.
• Lista di Servizio
Riteniamo che la succitata lista debba essere utilizzata anche per risolvere i Y
disallineamenti che si determinano attraverso l’assunzione a TI per conversione di contratto (come commentato in occasione delle recenti conciliazioni effettuate, l’assunzione a pacchetto di oltre 40 persone può generare che qualcuno, con un minor numero di giorni complessivi lavorati, sia “davanti”).
La lista, che ordina tutti secondo la reale anzianità, deve essere utilizzata a nostro avviso sia per i passaggi di qualifica che per la concessione ferie, avuto riguardo che i responsabili devono essere ordinati secondo la lista CC consolidati.
• Parcheggi
La situazione, stante il numero crescente di dipendenti a tempo indeterminato e l’impossibilità di ADR a concedere ulteriori posti al PR3, sta diventando non sostenibile.
Stiamo esplorando possibilità alternative (parcheggio con prelievo accompagno all’ area partenze ) che riducano il disservizio e a minor costo.
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Marta e Carlo