Assegni familiari, detrazioni e modulustica PT e Trasferimenti
5 Marzo 2009Assemblea degli Obbligazionisti: 29 marzo 2009
11 Marzo 2009Incontro in Regione Lazio
Nella giornata di ieri, 9 marzo, si è tenuto il tavolo interistituzionale Alitalia alla Regione Lazio, presenti tutte le organizzazioni sindacali del settore, la nuova Alitalia, la Presidenza della Regione Lazio e il Comune di Roma.
Nell’incontro, avente ad oggetto essenzialmente lo stato della situazione Alitalia, sono stati affrontati i problemi relativi alle ricadute occupazionali e ai suoi riflessi sul territorio.
A tal proposito tutte le parti hanno ribadito la necessità di individuare soluzioni organizzative che permettano di garantire la massima occupazione, anche facendo ricorso a modalità contrattuali articolate(contratti a tempo indeterminato part-time/solidarietà).
Relativamente alle assunzioni, è stato ribadito che è necessario, anche in previsione delle prossime chiamate, esercitare un controllo adeguato al fine di garantire equità e giustezza nei criteri da adottare.
Si è sottolineata inoltre la necessità di garantire ai lavoratori della nuova Alitalia gli opportuni strumenti di tutela sociale, in primis il diritto all’esonero notturno per i colleghi che ne hanno bisogno.
Le istituzioni hanno sottolineato la centralità dello scalo di Fiumicino nel progetto industriale e commerciale Alitalia, ritenendo eventuali implementazioni di Milano una scelta non compatibile con le dinamiche di mercato.
Entro fine mese le parti hanno deciso di rivedersi per analizzare la situazione.
Roma, 10 marzo 2009
ANPAV