“Mobilità territoriale”: arrivano i primi contributi
16 Novembre 2009INCONTRO AL MINISTERO DEI TRASPORTI
20 Novembre 2009Incontro su 81/08 e comunicazioni aziendali
INCONTRO SU APPLICAZIONE 81/08 E COMUNICAZIONI AZIENDALI
In data 17 novembre c.m. Azienda e Sindacati si incontravano in merito al tema dell’Applicazione della Legge 81/08 (ex 626), con specifico riferimento all’applicazione della recente normativa sulla “sicurezza sul lavoro” (attuale 81/08, ex 626) che prevede accertamenti sanitari (a campione) mirati ai rischi di Tossico-dipendenza a tutto il PN.
Sul tema su trattato a carattere generale, ovvero l’applicazione “in toto” della Legge 81/08 (ex 626) ribadivamo le nostre perplessità circa il “modus” (in netto ritardo nonostante le ripetute segnalazioni sindacali) e sottolineavamo la necessità di avviare un confronto sul tema che passi inizialmente per la nomina degli RLS (Rappresentanze Sicurezza).
Sul tema specifico degli accertamenti sanitari (a campione ma su tutta la popolazione) mirati ai rischi di Tossico-dipendenza, l’azienda ci comunicava che il provvedimento al momento non è previsto per il PNC, in quanto il prima citato personale non rientra fra le categorie da monitorare.
FIT CISL e ANPAV richiedevano un convocazione preventiva per eventuali “variazioni sul tema” che interessassero il PNC. L’Azienda recepiva.
Al termine dell’incontro l’Azienda forniva una serie di informazioni su tematiche di interesse per il PNC:
· Composizione Crew A330 alla luce dell’imminente integrazione del settore A330 con Alitalia;
· Assunzioni (circa 60 unità) a partire dal 1 dicembre c.a. su basi periferiche cosi come previsto dagli accordi del 26 giugno c.a. in relazione alla concessione di “Solidarietà espansiva” (PART-TIME);
Circa la composizione equipaggio A330 l’Azienda, dal giorno 16 c.m., senza alcuna consultazione sindacale, prevede “in deroga”, a bordo degli A330, come AVR, un ex AVR AirOne (ora AVR II), appellandosi all’Art. 2103 del Codice Civile. Ci comunicava, inoltre, la propria intenzione di procedere alla ricerca di personale da impiegare/ abilitare per la qualifica AVR su A330 fra personale Alitalia (che sarà interessato da assesment o abilitazione) e tra gli ex AVR AirOne.
L’Azienda, comunicava anche la necessità di assunzioni (circa 60) a partire dal 1 dicembre su basi periferiche, informandoci che le stesse saranno effettuate proponendo il demansionamento (con il rispetto del trattamento economico applicabile al personale proveniente dal Gruppo Alitalia: 93% del precedente inquadramento). L’Azienda invitava la compagine sindacale, sul tema, a ragionare su un accordo, all’interno del quale possa essere trattato il tema della “rinomina” ad AVR II qualora la situazione lo rendesse possibile. La taratura delle basi potrebbe comportare, secondo l’azienda, anche ulteriori assunzioni in surplus rispetto agli attuali accordi.
L’azienda informava inoltre che riteneva possibili, se richiesti, anche eventuali trasferimenti tra diverse basi periferiche.
Sulla tematica concessione Part-Time, l’azienda comunicava che accoglierà tutte le circa 850 richieste ricevute nei termini, con in aggiunta le 120 richieste fuori termine. La concessione interesserà anche i colleghi operanti su basi periferiche.
Pur evidenziando che alcune problematiche sollevate hanno avuto una parziale risposta, continuiamo a ritenere impropria e discutibile la modalità di decisioni aziendali alla cui base non c’è un confronto e una condivisione, necessaria ed auspicabile, con le rappresentanze dei lavoratori.
Vi informeremo, come sempre, sull’esito delle riunioni previste.
ROMA, 17 NOVEMBRE 2009
RSA FIT CISL – ANPAV ALITALIA – AIRONE