ISCRIZIONE AD ENGA – ANNO 2012
Di seguito riportiamo una serie di informazioni relative al pagamento della quota di iscrizione all’ex Enga (L’Ente Nazionale Gente dell’Aria è stato soppresso con il Decreto Legislativo 250/97: le sue funzioni vengono ora svolte dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) relativamente alla quota d’iscrizione 2012.
Come per l’anno 2011 il contributo per tutti gli iscritti ammonta ad € 51,65 ed il relativo versamento deve essere effettuato entro il 31 marzo 2012 con le seguenti modalità:
1. mediante bollettino sul c/c postale n. 52058005;
2. mediante bonifico sul c/c postale IT 16 D 07601 03200 000052058005 (codice IBAN).
Si informa che tale bonifico può essere effettuato sia presso gli uffici postali che presso le banche.
Il c/c postale è intestato ad ENAC – ROMA.
Di seguito alcune FAQ (Frequently Asked Questions).
Chi è iscritto all’Albo è tenuto a comunicare eventuali variazioni dei dati forniti (ad esempio, cambi di indirizzo, datore di lavoro, licenze, abilitazioni, interruzioni e sospensione dell’attività di volo, etc.)? Si. Al momento della richiesta di iscrizione, l’iscritto dichiara, sottoscrivendolo, di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni futura variazione.
Sono un’Assistente di Volo in maternità. Nel periodo di sospensione del servizio dovrò continuare a pagare la quota di iscrizione? No, purché invii una comunicazione in cui chiede di voler sospendere l’iscrizione nel Registro come previsto dall’art. 14 del "Regolamento per le iscrizioni negli Albi e nel Registro del personale di volo" , specificandone il periodo. Trascorso il periodo di sospensione deve inviare una nuova comunicazione per la ripresa dell’attività aeronautica.
Sono un iscritto posto in cassa integrazione. Non so quando riprenderò la mia attività lavorativa, né se lavorerò in Italia o all’estero. In entrambi i casi, dovrò continuare a versare la quota annuale di iscrizione? L’iscrizione agli Albi e/o nel Registro è obbligatoria per poter esercitare la propria professione in Italia su aeromobili nazionali. Nel caso in cui l’iscritto non sia impiegato presso alcun operatore italiano o sia impiegato presso un operatore straniero, potrà richiedere all’Ufficio Gente dell’Aria dell’Enac, la sospensione della propria iscrizione (art. 14 del Regolamento per le iscrizioni negli albi e nel registro del personale di volo) ed è quindi esonerato dal pagamento dei contributi annuali di iscrizione. Tale sospensione può essere richiesta per un massimo di cinque anni consecutivi.
Contatti e orari Ufficio Gente dell’Aria
sede legale: Viale Castro Pretorio, 118 – 00185 Roma
sede operativa: Via Gaeta, 3 – Roma
Martedì – Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Registro Assistenti di Volo: tel.0644596607 fax.0644596691 mail: gente.aria@enac.gov.it
Rimaniamo a disposizione per informazioni.
Roma, 2 marzo 2012
ANPAV