ITA AIRWAYS – rimborso costi sostenuti per rinnovo visti crew / varie.
25 Gennaio 2022ALITALIA IN AS – attuazione programmi di riqualificazione Personale Navigante ex Alitalia SAI – Cityliner
3 Febbraio 2022ITA AIRWAYS – incontro su “CONCESSIONI DI VIAGGIO – STAFF TRAVEL POLICY”
In data odierna abbiamo incontrato, congiuntamente alle altre sigle sindacali riconosciute, il mana- gement ITA AIRWAYS sul tema della facilitazioni di viaggio per i dipendenti ITA AIRWAYS.
L’azienda ha illustrato la policy Staff Travel che sarà implementata in due fasi:
1o fase, 15/20 febbraio 2022 2o fase entro la fine di maggio 2022
Nella 1o fase verranno rilasciati sulla piattaforma Myidtravel ai propri dipendenti:
• Tickets ‘Annual Leave’:
– 2 TKT CPT
– 1 F/O, SCM, CM (2 con 5 anni di anzianità)
– 1 AV
• Tickets per il proprio nucleo familiare e genitori : Confirmed e Standby.
Nella 2o fase verranno caricati 15 tickets supplementary (confirmed & standby), inoltre sarà possibi- le prenotare la classe Premium economy.
Da sottolineare che l’età dei figli beneficiari dei tkts scende dai 30 ai 27 anni e che per i biglietti supplementary il dipendente dovrà caricare 10 nominati ogni anno che possano usufruire dei 15 tickets.
Stessa procedura sarà applicata ai pensionati ITA AIRWAYS.
L’azienda ci comunica la lista di priorità con la quale verrà eseguito l’imbarco, seguendo ‘4 steps’. A. Imbarco per genere di classe venduta (Business, Premium Economy, Economy)
B. Grado di priorità: 1° dirigenti 2° CPT 3° FO/SCM/CM/quadri 4° PIL/AV/impiegati 5° supplementary
C. Data di assunzione in ITA AIRWAYS
D. Check-in time
Avranno precedenza i biglietti Annual leave a seguire Confirmed e Standby.
I biglietti Annual leave potranno essere acquistati in Premium Economy ed Economy (CPT,F/O,PIL, SCM,CM), mentre solo Economy per AV.
I biglietti supplementary standby sono acquistabili in tutte le classi di servizio (J, Y+, Y),
mentre per i biglietti Supplementary equivale lo stesso principio sopra tranne che I confirmed degli AA/VV non sono acquistabili in Business class.
Il biglietto supplementary che viaggia non accompagnato dal dipendente perde la priorità di anzia- nità.
Per acquistare un posto a sedere desiderato ci sarà una fee (non rimborsabile nell’eventualità di cancellazione biglietto) e il prezzo varierà da volo a volo . In tutti i biglietti è incluso il bagaglio da stiva.
Ci sarà un’implementazione graduale degli accordi ZED tra Ita Airways e varie compagnie aeree.
Abbiamo manifestato perplessità sul sistema di priorità proposto dall’azienda ribadendo che devono essere riconosciuti e valorizzati ruolo, grado e anzianità del Personale Navigante senza che si pos- sano generare spiacevoli anomalie nella priorità d’imbarco; abbiamo inoltre confutato l’obbligatorie- tà di comunicare anticipatamente i 10 nominativi che possono usufruire delle concessioni di viaggio supplementary che ridurrebbe di molto la fruibilità delle stesse.
Il tema dei CFS non è stato affrontato sono in corso degli ulteriori approfondimenti e verrà discusso in data da definire.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
FNTA
ANPAC ANPAV ANP
20220126ITAFNTAconcessioniviaggio