Vueling: Accordi sottoscritti
1 Dicembre 2022ITA AIRWAYS: Resoconto riunione con management
16 Dicembre 2022ITA AIRWAYS: Resoconto incontro programmazione PNC
In data odierna si è svolto l’incontro tra ANPAC, ANPAV, le sigle sindacali confederali e la dirigenza aziendale.
Ci sono state fornite le seguenti informazioni:
HOTAC: ottenuta la risoluzione dell’hotel a New York, sono previsti ulteriori cambiamenti, iniziando da Bologna (Emilia hotel) e Torino (Best western Crystal Palace) con strutture alberghiere situate in centro città a partire dal 1mo gennaio. Il contratto sulla struttura di Bari è in scadenza e a Palermo è in fase di lavorazione. Non abbiamo ricevuto riscontro sulla struttura di La Romana. Infine, l’Azienda ci ha confermato l’attuale albergo Haneda.
DEL e MLE: come negli anni precedenti, l’Azienda applica un sistema di monitoraggio nell’assegnazione di voli meno richiesti, nel caso specifico Delhi, alternando chi l’ha effettuata nel mese precedente con coloro ai quali non è stata ancora assegnata (a meno che non ci sia stata specifica richiesta del volo). Il medesimo sistema di perequazione verrà applicato anche su voli maggiormente richiesti come la Malè lunga.
COMMUTER BASE LINATE: si cercherà di assegnare i voli in giornata preferibilmente ad un profilo family piuttosto che a coloro che hanno optato per un profilo commuter.
CLUSTER MEDIO RAGGIO: l’Azienda ci conferma l’aggiunta del cluster “prevalentemente medio raggio” a partire da metà dicembre per poi essere attivo con la turnazione di febbraio. Sarà possibile aggiungervi una richiesta di riposi alternati oppure di un profilo specifico.
RESERVE e GLS: l’applicazione della reserve è in fase di valutazione; nel caso dei GLS sono in corso dei test gestiti da Lufthansa System per renderli scambiabili e lo sblocco sul sistema ALIS si prevede a regime orientativamente per il mese di Marzo.
Inoltre, abbiamo evidenziato le attuali criticità nella turnazione attuale.
Nello specifico, la problematica riguarda l’assegnazione di un riposo tra due voli di lungo raggio in fase di programmazione oppure di un volo di medio raggio notturno dopo un volo di lungo.
I rappresentati aziendali sostengono che tali criticità sono limitate al periodo Natalizio, da sempre noto come un arco di tempo maggiormente impegnativo nella gestione della turna- zione naviganti.
Abbiamo anche posto l’attenzione su determinati avvicendamenti di medio raggio da FCO con A320 con notevole carico operativo. Continueremo a monitorarne il reale andamento della programmazione.
In risposta al nostro quesito in merito alla situazione dei corsi di abilitazione A220 l’Azienda ci ha risposto che proseguono con cadenza di tre corsi al mese.
Abbiamo sottolineato la possibilità di confusione ed errore generata dai cambi di classe di aeromobile nella stessa giornata lavorativa (A220/320 oppure da narrow a widebody A320/330).
Abbiamo richiesto una maggiore attenzione sull’utilizzo dei must go, non soltanto sulle direttrici di lungo raggio, ma anche sul medio raggio, focalizzando l’attenzione su un turno specifico che prevede due voli must go nell’arco della medesima giornata lavorativa.
I rappresentanti aziendali ci informano che, nel caso dei voli di lungo, vengono assegnati in programmazione a causa del mixed flight ossia dell’utilizzo di due macchine (A350 e A330) , tentando tuttavia li limitarli il più possibile e perequandoli. Nel caso del medio raggio, si tratta principalmente di situazioni straordinarie dovute a cancellazioni impreviste.
Abbiamo nuovamente richiesto l’applicazione della normativa di Legge (decreto legislativo n° 151 del 2001, art. 34 comma 5) che NON prevede la decurtazione di giorni di ferie nel caso di richiesta di congedi parentali. Siamo più che mai determinati ad ottenere un significativo riscontro anche su questo tema.
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti.
Roma, 5 dicembre 2022
RRSSAA PNC
ANPAC – ANPAV